Non mi trovi d'accordo o meglio mi sembra che generalizzi, visto che alcune delle cose da te riportate vengono normate a scala di OR.
Mi spiego meglio e faccio ovviamente l'esempio della calabria che è la realtà che conosco meglio.
1 - In calabria il rilascio del certificato di iscrizione costa € 1,00 in carta semplice (il costo del francobollo) o € 16,00 (mi sembra) in bollo (la ratio è marca di 14,64 + francobollo).
2 - Mi risulta che tutte le categorie professionali paghino i diritti di segreteria sulla parcelle (vidimazione). In calabria l'importo è pari al 3%. La logica era (quando si vidimava molto) più guadagni + contribuisci all'Ordine.
Nel caso specifico (decreti ingiuntivi) quando ero segretario avevamo stabilito con delibera che nel caso di contenzioni o di difficoltà familiari (ovviamente dimostrabili) gli importi della vidimazione potevano essere rateizzati a tasso zero entro l'anno di gestione finanziaria. Non sarà molto...ma credo aiuti...
3 - Se il creditore è un ente pubblico esiste "il differimento dell'IVA". Significa che tu paghi l'IVA solo al pagamento materiale dei soldi, così come l'irpef. Solo tra privati il differimento può essere effettuato entro l'anno di competenza (tremonti).
4 - sul malanno fisico purtroppo hai ragione. Questo è uno dei tanti rischi che corriamo nel decidere di svolgere solo libera professione. Sono tutele che non abbiamo e che dovremmo farci pagare nel corso della nostra attività professionale.
Ovviamente ti auguro di cuore di riprenderti in pieno. In bocca al lupo!!!
Ultima modifica di GEOALFO; 19/10/2010 11:19.