|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi trovo ad operare in zona sismica 4, con strutture di tipo 2 e classe d’uso II. In pratica mi è consentito procedere col vecchio metodo delle tensioni ammissibili. La domanda è: per i parametri geotecnici devo ugualmente usare i valori caratteristici così come mi dicono le NTC2008(quinto percentile e tutto il resto) o posso determinare anche quelli secondo il vecchio metodo (una media ragionevole dei valori ottenuti)?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
nella prassi geotecnica si sono sempre usati metodi semiprobabilisti (che possono essere i valori caratteristici) o probabilistici con procedure tipo Montecarlo, stime Puntuali di rosenbluth ed altri. la legge NTC non parla poi di media ragionevole (che non ha significato) ma di stima ragionata che necessariamente non è la media. ti puoi comunque riferire al DM ma ricordati che i parametri deterministici in geotecnica non esistono
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Fermo restando quello che dice michele, puoi evitare il ricorso ai valori caratteristici perchè il paragrafo 2.7 fa riferimento al DM 88 e alle TA. Questo tra l'altro è in contrasto con l'EC7 che non permette di ignorare il metodo agli SL per edifici residenziale non rilevanti non strategici.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie esimi dottori, come sempre tempestivi, precisi ed esaustivi....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti