|
0 membri (),
568
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Non mi risulta che possa intenderai come attività esclusiva. Art. 9 (Attività professionali)
L'elencazione delle attività professionali compiuta nel Titolo II, per ciascuna professione, non pregiudica quanto forma oggetto dell'attività di altre professioni ai sensi della normativa vigente.
Quale sarebbe questa normativa vigente di pari grado di un DPR che autorizza figure professionali diverse dal geologo ad assumere l'incarico di direttore e garante di laboratori geotecnici?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Al di la che non c'è scritto che è attività "esclusiva", vorrei ben vedere una battaglia legale finalizzata a togliere agli ingegneri la possibilità di dirigere un laboratorio geotecnico. Suvvia, un po' di buonsenso, basterebbe solo elencare la bibliografia di base della materia per vedere quanti sono i geologi, italiani e stranieri, citati. Terzaghi, Peck, Bowles, Lambe, Whitman, Lacellotta, Jamiolkoswki, Colombo, Viggiani, Tanzini..... Altrochè DPR e DPR.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2009
Dodici anni fà, il mio OR mi invitò, per non dire intimò, di non effettuare più prove penetrometriche per i colleghi, visto che ero un libero professionista e tali prove fanno parte del tariffario regionale e quindi riguardanti solo imprese. Ebbene mi hanno spinto a diventare microimpresa. Successivamente lo stesso ordine si lamentava del fatto che alcuni geologi professionisti erano diventati piccole imprese e pertanto sebbene regolarmente iscritti alla camera di commercio non dovevano fare le prove per se stessi, perchè concorrenza sleale verso i geologi che non erano strumentati. In più si lamentavano che la condizione in cui ci si trovava un misto fra professionista e impresa era pure favorita rispetto alle imprese che avevano oneri maggiori (imps-inail-sicurezza e tutti gli altri adempimenti che sono soggette le imprese).
Ci hanno spinto a diventare imprese. Dal 99 che si parla di certificazioni ministeriali, prima pesante come la 349 poi più leggera come l'ultima circolare, diciamo accessibile. Tanti hanno iniziato nel tempo un percorso, duro, pesante, indirizzato verso la circolare. Ora molti sono pronti alla certificazione. Conosco geologi (se vogliamo chiamarli tali) che sono capaci con le proprie mani di realizzare una perforazione a carotaggio continuo di 70-100 m, solo frutto di sacrifici, privazioni e tanto sudore. Ora io penso che se le certificazioni ministeriali non dovessero avere seguito, per vizio di forma o altro, chi ha 200-300 mila euro di ferri nel magazzino avrà anche il diritto di fare la professione. Il rischio che venderanno solo le indagini.....infischiandosi della deontologia visto che nell'ordine di deontologico rimane veramente poco. Un'altra cosa che mi sfugge è il problema delle società di ingegneria che sono delle vere e proprie srl (ditte). Ho notato che molti di noi compresi rappresentanti di ordini regionali fanno associazioni temporanee con Società di ingegneria, prendono incarichi pubblici al 54% di ribasso tramite le stesse società e in qualche modo ne escono puliti (lavorando all'70% di ribasso conoscendo le srl, visto anche che le indagini in genere verranno realizzate al 30% di ribasso, e chi ci rimette è sempre il geologo). Scusatemi dell'anonimato ma in un forum è permesso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Da una prima lettura delle circolari, noto che richiedono la certificazione di qualità generale dell'ufficio (iso 9001). Noto che la circolare sulla geognostica è un tagia e incolla della circolare sui laboratori, con dichiarazioni che susciatano quantomeno ilarità circa il locali in cui si svolgono le prove... La circolare non è stata stesa con professionalità e conoscenza, tanto per cominciare.
Noto che non si parla di standard nella esecuzione delle prove, e quindi ognuno farebbe come gli pare... Allora cosa si certifica? Vogliono addirittura certificare facoltativamente le DPM? Ma non ci eravamo detti che non sono idonee a fare geotecnica?
Noto che alcuni tipi di indagine non sono oggetto di standard, per cui cade qualsiasi controllo di qualità omogeneo sul territorio nazionale.
Per tutto il resto, per me, valgono le conclusioni della sentenza del TAR.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
"Il rischio che venderanno solo le indagini" con la certificazione come si prospetta dalla 349 in poi è qualcosa più di un rischio, a mio avviso l'unico che deve certificare la prova è il professionista che le commissiona: *valuta che la ditta sia adeguata (certificazione delle tarature dei mezzi utilizzati dall'impresa), certifica il processo operativo (corretta esecuzione), analizza i risultati, e così si certifica seriamente l'indagine, geologi siamo pronti?, ho paura che siano più pronte le imprese.... differente mi sembra il discorso dei laboratori dove perdi di vista il campione ed allora forse la certificazione così ha più senso, anche sè "non comprendo" (perchè non voglio pensare sempre male) gli elevati standard proposti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Da una prima lettura delle circolari, noto che richiedono la certificazione di qualità generale dell'ufficio (iso 9001). Noto che la circolare sulla geognostica è un tagia e incolla della circolare sui laboratori, con dichiarazioni che susciatano quantomeno ilarità circa il locali in cui si svolgono le prove... La circolare non è stata stesa con professionalità e conoscenza, tanto per cominciare.
Noto che non si parla di standard nella esecuzione delle prove, e quindi ognuno farebbe come gli pare... Allora cosa si certifica? Vogliono addirittura certificare facoltativamente le DPM? Ma non ci eravamo detti che non sono idonee a fare geotecnica?
Noto che alcuni tipi di indagine non sono oggetto di standard, per cui cade qualsiasi controllo di qualità omogeneo sul territorio nazionale.
Per tutto il resto, per me, valgono le conclusioni della sentenza del TAR. sono completamente d'accordo ma chi stende e approva queste vaccate senza ne capo ne coda sono al vorrente dello stato dell'arte e della situazione in atto della geognostica in italia e delle forti differenze tra regione e regione?
Ultima modifica di michelec; 21/10/2010 08:27.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Alla fine, almeno fino alla prossima novità normativa io, geologo della strada, a chi devo rivolgermi, a un lab autorizzato? O anche a un lab non autorizzato? Queste nuove circolari valgono qualcosa, o potrebbero essere annullate dal TAR come ha fatto con la precedente circolare? Che confusione
La stessa domanda vale anche nel caso delle indagini in sito
Ultima modifica di Kanon; 21/10/2010 08:45.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il rischio è anche questo, io oggi sono geologo in un lavoro di una certa dimensione, faccio eseguire le indagini ad una ditta specializzata di mia fiducia (magari con la SOA) in umbria la momento non vè nè sarebbero nemmeno di accreditate, .. tra progetto ed altro passano almeno 1 anno, nel frattempo entra la certificazione e la ditta non è ancora pronta o comunque ci vuole del tempo, ... al genio civile mi richiederanno la certificazione che non posso produrre e.... Ma andate tutti affanbicchiere
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma andate tutti affanbicchiere 15 gg di sospensione!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Prove e indagini geotecniche certificate:
I certificati non prevedono i valori di phi e c' nelle prove di taglio diretto; nelle prove penetrometriche il certificato prevede solo il numero di colpi; nelle CPT solo la resistenza alla punta e laterale.
Vien da chiedesi, ma che indagini geotecniche sono se poi i parametri geotecnici devo ricavarli???
Cosa si certifica?? il numero di colpi??? Certo bisogna essere iscritti al Ministero per contarli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|