Dodici anni fà, il mio OR mi invitò, per non dire intimò, di non effettuare più prove penetrometriche per i colleghi, visto che ero un libero professionista e tali prove fanno parte del tariffario regionale e quindi riguardanti solo imprese. Ebbene mi hanno spinto a diventare microimpresa. Successivamente lo stesso ordine si lamentava del fatto che alcuni geologi professionisti erano diventati piccole imprese e pertanto sebbene regolarmente iscritti alla camera di commercio non dovevano fare le prove per se stessi, perchè concorrenza sleale verso i geologi che non erano strumentati. In più si lamentavano che la condizione in cui ci si trovava un misto fra professionista e impresa era pure favorita rispetto alle imprese che avevano oneri maggiori (imps-inail-sicurezza e tutti gli altri adempimenti che sono soggette le imprese).

Ci hanno spinto a diventare imprese. Dal 99 che si parla di certificazioni ministeriali, prima pesante come la 349 poi più leggera come l'ultima circolare, diciamo accessibile. Tanti hanno iniziato nel tempo un percorso, duro, pesante, indirizzato verso la circolare. Ora molti sono pronti alla certificazione. Conosco geologi (se vogliamo chiamarli tali) che sono capaci con le proprie mani di realizzare una perforazione a carotaggio continuo di 70-100 m, solo frutto di sacrifici, privazioni e tanto sudore.
Ora io penso che se le certificazioni ministeriali non dovessero avere seguito, per vizio di forma o altro, chi ha 200-300 mila euro di ferri nel magazzino avrà anche il diritto di fare la professione.
Il rischio che venderanno solo le indagini.....infischiandosi della deontologia visto che nell'ordine di deontologico rimane veramente poco.
Un'altra cosa che mi sfugge è il problema delle società di ingegneria che sono delle vere e proprie srl (ditte).
Ho notato che molti di noi compresi rappresentanti di ordini regionali fanno associazioni temporanee con Società di ingegneria, prendono incarichi pubblici al 54% di ribasso tramite le stesse società e in qualche modo ne escono puliti (lavorando all'70% di ribasso conoscendo le srl, visto anche che le indagini in genere verranno realizzate al 30% di ribasso, e chi ci rimette è sempre il geologo).
Scusatemi dell'anonimato ma in un forum è permesso.