Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
1 membri (AD70), 2,073 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 15 1 2 3 4 5 6 … 14 15
Iscritto: Oct 2005
S
Member
Member
S
[/QUOTE]se hai un penetrometro (esempio) e lo usi esclusivamente per i tuoi lavori ne possiamo ancora discutere (ma resto comunque di parere negativo), ma se oltre alla professione fai anche prove per altri è quantomeno indice di scorrettezza (e ho fermato la lingua, anzi le dita, in tempo....) [/QB][/QUOTE]

....e se ho un laboratorio e lo uso solo per i miei lavori!!!!

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Andando sul Forum Sismica della Regione Emili-Romagna (www.regione.emilia-romagna.it/geologia/forum/sismica) ho scaricato due interessantissimi contributi forniti da Rugarli e Crespellani.
Riguardo quest'ultimo viene asserito che, con l'entrata in vigore delle "Norme tecniche", durante il regime transitorio dei 18 mesi, sono lasciate aperte tutte le possibilità, ovvero di progettare con le Norme Tecniche, oppure con l'Ordinanza 3274, oppure con l'Eurocodice 8 oppure con le norme previfenti (DM 16/01/96). A chi la fatidica scelta ? Non ci crederete ma al progettista e/o... al committente (???).
Ma stiamo su Scherzi a parte ?

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Un informazione che vi risulti le norme tecniche prendono in considerazione quanto è stato scritto nell'Ordinanza all'alegato 4 punto 2.1 e cioè che dovrà essere accertato che il sito di costruzione e i terreni di fondazione in esso presenti siano esenti da pericoli di instabilità dei pendii, liquefazione, eccessivo addensamento in caso di terremoto, nonchè di rottura di faglia in superficie? A me interessa sapere proprio se prendono in considerazione la rottura di faglia in superficie che non può essere contrastata da nessuna opera di consolidamento.
Grazie

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
Per Gibbo:
Cosa intendi con <<sono tutt'altro che elevati?>>
Intendo che quando sono stati presentati i listini al ministero, assieme alla documentazione ichiesta per la qualifica, i tecnici del ministero si sono stupiti del costo irrisorio delle prove.

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
Forse Gibbo non sa quante sono le ditte autorizzate per le prove geotecniche. Se a me serve una prova penetrometrica per l'ampliamento di un fabbricato residenziale quanto dovrò aspettare e quanto i costerà?
Forse lo so e senza forse i listini prezzi sono depositati al ministero assieme alla documentazione per la qualifica (e, come scrivevo prima, i prezzi non sono alti, a sentire i tecnici del ministero). I prezzi non lieviteranno granche' e ci sara' maggiore chiarezza su cosa e' impresa e cosa e' professione.

La qualificA non e' una bacchetta magica che fara' finalmente sparire i cialtroni e chi fa concorrenza sul prezzo, non potendo farlo sulla qualita', ma e' un'occasione per mettere un po' di ordine nel settore.

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da s.toni:
Poi, caro Luca Guarducci perchè le prove non possono far parte della professione......
Perche' sono attivita' di impresa e, se non ricordo male, andrebbero addirittura fatturate in modo diverso rispetto all'attivita' professionale.

S
Member
Member
S
QUOTE]Perche' sono attivita' di impresa e, se non ricordo male, andrebbero addirittura fatturate in modo diverso rispetto all'attivita' professionale. [/QB][/QUOTE]

S
Member
Member
S
X Gibbo
QUOTE]Perche' sono attivita' di impresa e, se non ricordo male, andrebbero addirittura fatturate in modo diverso rispetto all'attivita' professionale. [/QB][/QUOTE]

Va bene è attività d'impresa misurare un angolo d'attrito......e misurare un livello piezometrico? e stimare il JCS con slerometro? ecc. ecc.? Tutte le misure che prevedono l'utilizzo di uno strumento sono attività d'impresa!
La mia nota era solo collegata al fatto che la normativa per i laboratori certificati non è una normativa che distingue sulla base della qualità del dato e che il bagaglio culturale di un geologo dovrebbe comprendere anche la pratica, compresa l'esecuzione e lo sviluppo di prove di laboratorio. Certo non si può avere esperienza in tutti i campi ma da qui ad escludere per principio l'utilizzo di strumentazioni mi sembra paradossale ed ingenuo.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Per me s.Toni hai ragione. Se il laboratorio mi manda l'operaio neoassunto a fare la prova penetrometrica statica o usa lo sclerometro o addirittura il vane test sulle carote del sondaggio, allora quei dati hanno valore perché hanno il timbro del laboratorio, mentre se li faccio io, dopo una laurea e una decina d'anni di esperienza non valgono assolutamente niente. Assurdo!!!

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Il laboratorio è teoricamente vincolato da degli standard di qualità, nonchè eventuali certificazioni.

Vi do una interpretazione mia personale, e di parte se volete: Le attività che prevedono l'assistenza di personale diverso dal geologo, sono attività d'impresa.
Se le prove riesci a farle da solo... non è attività d'impresa. O no?

Penso che comunque la necessità di rivolgersi a laboratori ufficiali sia solo per lavori pubblici. O no?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 4 di 15 1 2 3 4 5 6 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44