Allora, affermi:

""Sono nuovo del forum ma non nuovo alla professione.
Tra l'altro sono un piccolo imprenditore associato nel campo delle perforazioni.""

Quindi sei professionista ed imprenditore.

""Sono anche io convinto che si debba arrivare ad una certificazione del processo per le indagini che preveda anche per vari soggetti la possibilità di eseguire prove specifiche senza aver bisogno di n. 2 sonde di perforazione, ma questo badate bene cari colleghi dovrà essere necessariamente sviluppato sotto forma imprenditoriale (81/08 docet).""

Bene, non ho mai ostato chi proponeva questa strada anche in tempi remoti; purchè chi si propone come impresa di "prove penetrometriche dinamiche leggere" non faccia anche il professionista. Ho visto respingere relazione perchè non corredate da suddette prove... dal consulente del comune che possedeva lo strumento.

""....
Altresì la certificazione delle indagini in sito deve essere esclusiva responsabilità del professionista incaricato.""

Certificazione o progettazione o interpretazione?
La certificazione della corretta esecuzione non la può fare chè l'esecutore. Il progettista può, al limite, avanzare dubbi sulla corretta esecuzione e, se dal caso, cacciare dal cantiere il laboratorio (difficilmente lo farà se le due figure coincidono).

""............., c'è un'altro geologo in cantiere (badate bene 2 GEOLOGI non 1 in un misero cantiere di 2 sondaggi a 20 metri ed una a 30 metri con installazione di un piezometro e Masw)che già sta pagando per certificargli la corretta esecuzione delle
indagini e della corretta installazione delle attrezzature,...aah si dimenticavo gli faccio lo sconto...!"""

Tutto questo pezzo e il precedente non lo comprendo bene, esplicitalo meglio se ti va. Io capisco che secondo te le figure del professionista e del direttore debbano necessariamente essere coincidenti per ridurre i costi?