Salve a tutti,
scusate se userò un termine poco educato ma la nuova circolare sulle indagini come anch la vecchia sono solo porcate che poteva scrivere persona/e che volevano creare un mercato ristretto. A mio avviso le cerificazioni che dovevano chiedersi erano le norme di sicurezza sulle trivelle (emissioni sonore ecc) uno standard sulle caratteristiche delle macchine limitando la tipologia dell'indagine possibile e la profondità in relazione alla forza della macchina (max 10 metri per una macchina che ha poca coppia e pochi giri e così via per le trivelle più potenti) e necessariamente la perfetta conoscenza delle norme europee o internazionali per un corretto carotaggio ed altre attività correlate da parte sia del trivellatore che sta ai comandi che del titolare dell'impresa che dovrebbe siglare i rapportini di cantiere prendendosene la piena responsabilità (daltronde i soldini li prende lui). Invece di mirare alla qualità si mira alla quantità : "con due trivelle che arrivano a 50 m si è impresa certificata" - ma certificata a fare cosa se ai comandi mi ci metto io che non ho idea di come si effettua un carotaggio.
Credo che come al solito si faccia il gioco di pochi che hanno buoni amici (vedi CNG e compani). Se passa questa porcheria che taglia le ali a tanti di noi che con un penetrometro leggero un pò di sismica (fatta bene) ed un pò di elettrica hanno sempre camminato a testa alta piango i giovani e sono contento di essere alle soglie della pensione (e speriamo di non avere brutte sorprese anche per quella).
Il peggior nemico del geologo e un altro geologo.
Saluti a tutti