Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 20 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 4 di 14 1 2 3 4 5 6 13 14
Iscritto: Nov 2001
G
Member
Member
G
Bene..... infatti lo immaginavo che sbagliavo nell'aggiungere dei dati geotecnici anche se nominali e non caratteristici, validi dal punto di vista qualitativo......

Ma quello che apprezzo nel caso tu fossi il CTU che sbagliamo a dare dei parametri geotecnici nella relazione geologica.

A questo punto il lavoro della commissione del gruppo interregionale ci porta a commettere degli errori?

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
IO sono roiscito solo a far precisare che la relazione geologica è completa anche senza tali parametri. Per mia nautura sono portato a mediare o ad essere pragmatico ed accettare compromessi purchè le cose si facciano.

MA ti faccio una domanda... nel caso ti fossero (giustamente) richiesti i parametri. Cosa ti costa far uscire una relazione con scritto Relazione Geologica, Relazione geotecnica sulle indagini.
In questo modo hai prodotto un documento valido e che non deve sottostare alla firma di nessuno, basta che tu abbia un preciso incarico dal progettista.
Vuoi sbilanciarti e dare dei valori orientativi circa la capacità portante? Li puoi aggiungere, basta che affermi che sono di larga massima e che potranno essere utilizzati come confronto dei risultati di verifica (vedi cap 10 della circolare).
Ma perchè chiamare tutta questa roba relazione geologica?
Dimenticavo, puoi anche aggiungerci Relazione sismica se definisci la categoria di suolo e escludi la liquefazione.

Ultima modifica di massimo trossero; 21/10/2010 20:45.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
La Relazione Geologica e RElazione geotecnica sulle indagini era il mio vecchio standard dei lavori prima della nuova normativa.
Attualmente è chiaro che se abbiamo un incarico dal progettista, andiamo a fare la relazione geotecnica sulle indagini ma non avendolo non è lecito farla. Se la facciamo rischiamo noi geologi sugli eventuali errori commessi dal progettista.
Come sai la relazione geotecnica sulle indagini è un capitolo della relazione geotecnica. Il progettista decide lui il piano di indagine geotecnico e ne prende lui le responsabilità. Infatti adesso inizieremo a vedere secondo me relazioni geotecniche con piani di indagini con carotaggi anche per piccole costruzzioni cosa che prima con 2 lire volevano tutto da noi.

Io quello che voglio far capire un po e che ormai la geotecnica con l'attuale normativa l'abbiamo persa.......

CErto siamo sempre titolati a farla ma su cosa? sappiamo noi le forze i momenti e le pressioni che escono da un calcolo strutturale? le possiamo sapere solo se ci sta una sinergia con i strutturisti cosa che spesso non accade.

Comunque facciamo i geologi. Noi dobbiamo dare un buon elaborato geologico con le pericolosità geologiche che ricadono su un area di pregettazione. Certo possiamo fare le indagini sismiche ma fino adesso dopo tanti anni di sismiche che ho eseguite mi viene il voltastomaco vedere cosa stanno producendo nostri colleghi, che hanno sostituito il vecchio pdl30 con un sismografo per fare masw.
Quello che dovremmo ricordare un po tutti che adesso con la nuova normativa in parte decade la nostra figura di consulenti alla progettazione. ma diventiamo attori principali proprio con le pericolosità geologiche. un'eventuale mancanza sulle pericolosità annulla totalmente la progettazione eseguita.
Per quanto riguarda le pericolosità e il modello geologico vorrei segnalare un buon libro della flaccio.

M
Member
Member
M
Grazie, è un punto di vista interessante e poco sentito.
Posta il link dl libro.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
Il libro è quello scritto dal collega Giulio Riga editrice flaccovio il link:

http://www.flaccovio.geoexpo.it/cat042_p2.htm#2

il titolo del libro: Modellazione geologica e geotecnica
Procedure automatiche 1D-2D-3D

nel Cd del libro ci stanno dei file in formato Word dove il nostro collega ha sintetizzato una serie di peridolosità geologiche. In linea di massima le schede coprono un po tutti i campi ma possono sempre essere aggiunte altre e migliorarle.
Anzi io suggerirei di iniziare una discussione sulle eventuali pericolosità geologiche da trattare in modo esauriente nei nostri elaborati

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
"Io quello che voglio far capire un po e che ormai la geotecnica con l'attuale normativa l'abbiamo persa......."
mi dispiace ma sulla geotecnice non mollerei un cm anzi un mm è cosa che ci appartiene (in modo non esclusivo) ma abbiamo esperienze sul campo e sensibilità che altri non hanno

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
"Relazione Geologica e RElazione geotecnica sulle indagini era il mio vecchio standard dei lavori prima della nuova normativa"è ancora roba nostra

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Originariamente inviato da: agi
Ferry nessuno vieta niente (a parte le leggi) smile ! dico soltanto che mi sembra una incongruenza il fatto che in una relazione geologica in cui non vanno riportati i parametri geotecnici caratteristici vengano effettuate verifiche di stabilità dei versanti per le quali invece è necessario utilizzare i valori caratteristici.

saluti, agi

quello che dici è sacrosanto. Anche a Roma al corso di Aiello è stata proposta nella Relazione geologica la verifica di stabilità, ma come farla non l'ha spiegato. Questo è un nonsense, con quali parametri esegui la verifica?
La verifica di stabilità va in altro documento e forse, come nei documenti richiesti dal Genio civile per le fondazioni, dovrebbe avere la sua dignità ben distinta.

your neighbour
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
La verifica di stabilità è uno studio a vari livelli.
Si puo fare:
1) Ricostruendo le litologie e adottare parametri geotecnici desunti da dati bilbiografici o da dati di indagini eseguite in zona:
2) Da diverse indagini eseguite in sito;
3) Da cospicue indagini eseguite in sito.

Io dubito che in un versante che si staglia su una superficie di 10 ettari vengano eseguiti 40 carotaggi e prelevati 120 campioni di laboratorio.

Per cui nulla vieta al geologo (se vuole farlo) di fornire una verifica preliminare come al punto 1, e inziare ad ipotizzare dove è il caso di approfondire le indagini geotecniche di cui al punto 2 e 3, come prescrive la legge: la relazione geologica deve essere un utile riferimento per le indagini geotecniche. Se nella relazione geologica non si può dire che una sabbia sciolta può avere coesione zero e phi =28-32° è un reato allora mi sembra un incongruenza dire che la geotecnica è una competenza del geologo

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Ferry
Perfetto! d'accordo che è un di più e nessuno dice il contario. Un profilo geomeccanico di una penetrometrica (geotecnica) può essere certamente un elemento utile per ulteriori considerazioni sugli aspetti stratigrafici (geologia).

Certamente, ma è chiaro che non fa parte della relazione geologica fornire i dati numerici dei parametri geotecnici derivati da questa penetrometria.

D'accordo allora cosa facciamo alleghiamo solo l'istogramma della prova?

Pagina 4 di 14 1 2 3 4 5 6 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12