La Relazione Geologica e RElazione geotecnica sulle indagini era il mio vecchio standard dei lavori prima della nuova normativa.
Attualmente è chiaro che se abbiamo un incarico dal progettista, andiamo a fare la relazione geotecnica sulle indagini ma non avendolo non è lecito farla. Se la facciamo rischiamo noi geologi sugli eventuali errori commessi dal progettista.
Come sai la relazione geotecnica sulle indagini è un capitolo della relazione geotecnica. Il progettista decide lui il piano di indagine geotecnico e ne prende lui le responsabilità. Infatti adesso inizieremo a vedere secondo me relazioni geotecniche con piani di indagini con carotaggi anche per piccole costruzzioni cosa che prima con 2 lire volevano tutto da noi.

Io quello che voglio far capire un po e che ormai la geotecnica con l'attuale normativa l'abbiamo persa.......

CErto siamo sempre titolati a farla ma su cosa? sappiamo noi le forze i momenti e le pressioni che escono da un calcolo strutturale? le possiamo sapere solo se ci sta una sinergia con i strutturisti cosa che spesso non accade.

Comunque facciamo i geologi. Noi dobbiamo dare un buon elaborato geologico con le pericolosità geologiche che ricadono su un area di pregettazione. Certo possiamo fare le indagini sismiche ma fino adesso dopo tanti anni di sismiche che ho eseguite mi viene il voltastomaco vedere cosa stanno producendo nostri colleghi, che hanno sostituito il vecchio pdl30 con un sismografo per fare masw.
Quello che dovremmo ricordare un po tutti che adesso con la nuova normativa in parte decade la nostra figura di consulenti alla progettazione. ma diventiamo attori principali proprio con le pericolosità geologiche. un'eventuale mancanza sulle pericolosità annulla totalmente la progettazione eseguita.
Per quanto riguarda le pericolosità e il modello geologico vorrei segnalare un buon libro della flaccio.