Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 46 1 2 8 9 10 11 12 45 46
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
vuol dire che quando i committenti avranno mangiato la foglia capendo che non sono obbligati a pagare 2 geologi (uno della ditta certificata e l'altro incaricato del lavoro) per ottenere lo stesso lavoro,ci sarà l'estinzione di tutti i professionisti che non hanno provveduto ad ottenere il pezzo di carta del ministero.
Cominciamo a renderci conto che la nostra professione è in serio pericolo, non guardiamo ai prossimi mesi, ma ai prossimi anni, se le cose continuano su questi binari, siamo tutti morti (professionalmente parlando).

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
certo Kanon, sarà proprio così come ho affermato nei miei post a pagina 4 e 5! Il Cliente pagerà solo l'impresa che gli fornisce il certificato stratigrafico, che vedrai che poi allegherà a qualche progetto! Le chiacchiere stanno a zero!

TUTTI A CASA NOI PROFESSIONISTI! SAREMO "SOTTO BOTTA" DELLE IMPRESE! IL CLIENTE TE LO SCORDI COSI'!

your neighbour
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
io non la metterei cosi dura (cassandra permettendo) mi servo da diverso tempo di una ditta certificata (lo stesso vale per latre che ho incontrato nel corso lavori sia lab che sondaggi che prove CPTU); non fanno parte professionale anche se sono tutti geologi e il geologo di cantiere (sempre professionale) consulta sempre il collega e sorvegli la correttezza della prova e stila le stratigrafie e i graici delle CPTU lasciando al professionista incaricato l'interpretazione e la DL del cantiere /dove fare SPT, dove fare prove in sito, che campione prelevare con quale campionatore etc) per me è una sicurezza rispetto a cantieri dove c'è olo il sondatore e a noi non toglie nulla (anzi)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Bravo Michele. La maestra da un bel voto al tuo ultimo post.

K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: michelec
io non la metterei cosi dura (cassandra permettendo) mi servo da diverso tempo di una ditta certificata (lo stesso vale per latre che ho incontrato nel corso lavori sia lab che sondaggi che prove CPTU); non fanno parte professionale anche se sono tutti geologi e il geologo di cantiere (sempre professionale) consulta sempre il collega e sorvegli la correttezza della prova e stila le stratigrafie e i graici delle CPTU lasciando al professionista incaricato l'interpretazione e la DL del cantiere /dove fare SPT, dove fare prove in sito, che campione prelevare con quale campionatore etc) per me è una sicurezza rispetto a cantieri dove c'è olo il sondatore e a noi non toglie nulla (anzi)

sarebbe un bel mondo se fossero tutti così....peccato che il tuo caso sia solo un'eccezione wink

Iscritto: Nov 2005
I
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Nov 2005
Salve a tutti,
scusate se userò un termine poco educato ma la nuova circolare sulle indagini come anch la vecchia sono solo porcate che poteva scrivere persona/e che volevano creare un mercato ristretto. A mio avviso le cerificazioni che dovevano chiedersi erano le norme di sicurezza sulle trivelle (emissioni sonore ecc) uno standard sulle caratteristiche delle macchine limitando la tipologia dell'indagine possibile e la profondità in relazione alla forza della macchina (max 10 metri per una macchina che ha poca coppia e pochi giri e così via per le trivelle più potenti) e necessariamente la perfetta conoscenza delle norme europee o internazionali per un corretto carotaggio ed altre attività correlate da parte sia del trivellatore che sta ai comandi che del titolare dell'impresa che dovrebbe siglare i rapportini di cantiere prendendosene la piena responsabilità (daltronde i soldini li prende lui). Invece di mirare alla qualità si mira alla quantità : "con due trivelle che arrivano a 50 m si è impresa certificata" - ma certificata a fare cosa se ai comandi mi ci metto io che non ho idea di come si effettua un carotaggio.
Credo che come al solito si faccia il gioco di pochi che hanno buoni amici (vedi CNG e compani). Se passa questa porcheria che taglia le ali a tanti di noi che con un penetrometro leggero un pò di sismica (fatta bene) ed un pò di elettrica hanno sempre camminato a testa alta piango i giovani e sono contento di essere alle soglie della pensione (e speriamo di non avere brutte sorprese anche per quella).
Il peggior nemico del geologo e un altro geologo.
Saluti a tutti

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Precisazione necessaria, senza voler convincere nessuno.
Decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 2001, n. 328
CAPO VIII
PROFESSIONE DI GEOLOGO

Art. 41
(Attività professionali)
---
1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, [b]nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività[/b], anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
...
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica;
...
e) le indagini e la relazione geotecnica;

Ogni altro richiamo è fuorviante

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
**
Member
**
M
ecco dobbiamo ricorrere sempre al DPR 328 che vale anche per le NTC08, infatti emesse le NTC, in palese contraddizione con il dpr, dobbiamo correre ai ripari. Questa è la giungla, ognuno fa come gli pare.

La nuova circolare, configura una situazione nuova, NON paragonabile con le imprese certificate che girano oggi. L'Impresa non si può certificare la stratigrafia tramite il suo geologo. Non ci si può fidare. Questa novità toglierà a tutti i professionisti l'oggetto, la stratigrafia, che rappresenta il punto centrale della sua professione. Sta tutto lì e tutto si basa su questa benedetta stratigrafia. Quindi non può essere lasciata alle imprese di sondaggi neanche se si configurassero come ad esempio un "appalto integrato".

your neighbour
S
Member
Member
S
Ribadisco che la battaglia sull'attribuzione al geologo professionista della redazione e della responsabilità della stratigrafia di un sondaggio e non al laboratorio ha da sempre il mio pieno appoggio

M
Member
Member
M
Occhio, non stiamo parlando di stratigrafia geologica, quella è esterna alle STC.
Stiamo parlando di una vaga stratigrafia geotecnica.
Qualcuno vuole chiarire cosa intende per stratigrafia geotecnica?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 10 di 46 1 2 8 9 10 11 12 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53