|
|
Iscritto: Jun 2000
Posts: 9
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
Posts: 9 |
Carissimi, vorrei partecipare ad un concorso per "Istruttore esperto in materia ambientale", ma nonostante la mia laurea in geologia, ci sono delle cose da preparare che non so dove reperire: "Metodi, strumentazioni e tecniche elementari di ingegneria naturalistica, sistemazioni idraulico-agrarie, pianificazione e gestione aree naturali protette, ecologia degli ambienti naturali, metodi di gestione delle risorse naturali". Qualcuno di voi saprebbe per caso consigliarmi, qualche testo semplice (il concorso è per diplomati, non per laureati) da poter studiare velocemente? Grazie a tutti voi. Debora
[This message has been edited by Debora (edited 15-02-2001).]
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 93
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 93 |
Chiedi all'Ordine Geologi Umbria l'indirizzo della sede AIPIN (Associazione Italiana per l'Ingegneria naturalistica) più vicina, oppure fai ricerche sui siti della Regione Emilia-Romagna, Veneto e delle Provincie di Trento e Bolzano.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Posts: 96
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Posts: 96 |
MANUALE TECNICO DI INGEGNERIA NATURALISTICA
a cura di REGIONE EMILIA - ROMAGNA Assessorato all'Ambiente
REGIONE DEL VENETO Assessorato Agricoltura e Foreste
Avendo il testo in fotocopia, non conosco la casa editrice; ti riporto i nomi e gli enti di appartenenza dei coordinatori editoriali, ai quali ti consiglierei di rivolgerti:
Francesco Besio (regione Emilia Romagna - Assessorato all'Ambiente) Alberto Lucchetta (regione Veneto - Centro Sperimentale Vlanghe e Difesa Idrogeologica - Arabba BL) Paolo Minarelli (Centro di Formazione Professionale O. Malaguti - S. Pietro in Casale BO)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3 |
Caio, la cosa migliore che ho trovato per l'ingegneria naturalistica è il manuale edito dalla regione Emilia Romagna e Veneto. Puoi richiederlo scrivendo o telefonando direttamente in regione. interessanti sono pure gli articoli su ACER e le informazioni sul sito dell'AIPIN (ass. per l'ing. Nat.) www.intrware/aipin.it (spero di non aver sbaliato)...in bocca al lupo. Alfredo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Posts: 16
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
Posts: 16 |
Salve, credo che per le tue necessità (testo conciso) possa andare bene "Geologia Ambientale" di B.Martinis edizione UTET. Non è per campanilismo, ma da Geologia a Geologia Ambientale, Ok, ma da ingegneria a ingegneria naturalistica... acqua ne passa sotto i ponti....in bocca al lupo per il tuo concorso. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti