Il fatto è che sarei più tranquillo se riuscissi a scoprire quali faglie siano attualmente attive e sismogenetiche
E quando anche riuscissi a scoprirlo, questo come ti tranquilizzerebbe? Soprattutto se tu stesso dici:
Il mio paese, Antrodoco, ha da secoli risentito di sismi originatisi nel Fucino,Aquilano, Valnerina,Irpinia e......chi più ne ha più ne metta!!!!!
Questo mi aiuterebbe ad essere più consapevole dei rischi che si corrono......
I rischi che si corrono li dovresti già conoscere, a prescindere dalle faglie che potresti scoprire come sismogenetiche o meno.
Quindi ritorniamo (iterativamente) a quanto detto dai colleghi:
Francamente mi pare una attività poco producente cercare di sapere quali siano le faglie attualmente attive, quando ne sappiamo così poco in genre sulle stesse (come ogni nuovo terremoto mette in evidenza). Io mi concentrerei sul cercare di sapere se l'abitazione è sismicamente adeguata, magari garantendomi con una assicurazione.
Non vi invidio, non deve essere simpatico l'evento.
Purtroppo continuiamo a perdere di vista il punto fondamentale: il problema non è se, come, quando e dove ci sarà un terremoto, ma se le nostre case saranno in grado di proteggerci.........ho paura della risposta!