Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Anonio Battistella (50), Tony80 (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,006 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 15 1 2 … 4 5 6 7 8 … 14 15
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
x Luca Guarducci, non hai capito che la maggior parte di quelle ditte se non tutte a cui affidi i lavori non sono in regola e forse non lo saranno mai. Sai cosa richiede il Ministero dei trasporti e infrastrutture per autorizzare i laboratori?
Io lo so, tu, che parli di investimenti milionari in euro, evidentemente no.

Quanto alle ditte che non sono in regola e non lo saranno mai, ci sono gia' state due tornate di autorizzazioni di laboratori. Credo che sia in programma di avere almeno due o tre laboratori per ogni provincia, piu', naturalmente, i laboratori delle universita'.

G
Member
Member
G
questo e' partito in sbaglio, per favre cancellatelo.

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da gibbo at work:
questo e' partito in sbaglio, per favore cancellatelo.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
X Gibbo "Ora non e' piu' possibile che chi certifica le prove faccia anche la relazione".
Mi sembra un discorso ingenuo. Basta che il laboratorio dia da firmare le relazioni quasi gratis ad un neolaureato.

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
Mi sembra un discorso ingenuo. Basta che il laboratorio dia da firmare le relazioni quasi gratis ad un neolaureato. [/QB]
A me sembra che tu non abbia ben chiara la situazione. Prima in un'unica fattura c'era tutto. Ora le prove sono fatturate dal laboratorio. E la relazione da qualcun altro. Se un giovane neolaureato si presta a lavorare "quasi gratis", si espone a sanzioni.

Risalire a quanto era fatturato per le prove e quanto lo era per la relazione era praticamente impossibile (bastava dichiarare tutto l'importo fatturato per la relazione, dichiarando di avere fatto le prove gratis).

Ora ci sono due fatture diverse. E' molto piu' semplice risalire a quanto della fattura e' dovuto per attivita' di impresa e quanto per attivita' professionale.

G
Member
Member
G
X Gibbo è vero, non avevo pensato alla questione della fatturazione (ammetto che anch'io non ho ben chiaro quali saranno i risvolti lavorativi della nuova normativa, per quello sto intervenendo a questo Forum).
Occorrono però da parte dell'Ordine più controlli sul minimo tariffario e sanzioni adatte.
Ripeto, spero che tu e Marpis abbiate ragione e che ci sia un miglioramento professionale, perchè penso che ce lo meritiamo per le qualità professionale che la maggior parte dei geologi hanno finora dimostrato.

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per gibbo:
Tu scrivi: <<Intendo che quando sono stati presentati i listini al ministero, assieme alla documentazione ichiesta per la qualifica, i tecnici del ministero si sono stupiti del costo irrisorio delle prove. I prezzi non lieviteranno granche' e ci sara' maggiore chiarezza su cosa e' impresa e cosa e' professione>>
Anche per l'euro dicevano che i prezzi non sarebbero cresciuti: forse abiti fuori dall'Italia, anche se metti che sei di Bologna!!!!
In romagna posso garantirti che i prezzi sono raddoppiati in pochi mesi!!!!! Spero che tu sia conscio che se non c'é libera concorrenza possono aumentare i prezzi quanto vogliono. Poi non dobbiamo lamentarci se costruiscono senza nessuna prova geotecnica in quanto costano troppo già successo e continuerà a succedere fintanto che VOGLIAMO nascondere la testa dietro ad un listino prezzi.
inoltre scrivi: <<sono attivita' di impresa e, se non ricordo male, andrebbero addirittura fatturate in modo diverso rispetto all'attivita' professionale>> Il fatto di fatturarle diversamente cambia qualcosa?? Nella mia ignoranza (e bada bene che ammetto di non saperlo) spero che abbia ragione Trossero quando scrive:<<Se le prove riesci a farle da solo... non è attività d'impresa.>> ma ripeto non lo so!!!

Per Trossero:
concordo pienamente quando scrivi:
<<Ma se viviamo in un paese dove ai progetti in molte zone non viene allegata nemmeno la relazione geotecnica, meno che mai la geologica; al più la si richiede al ritiro della concessione, come si può pretendere che le prove siano certificate.>> dalle mie parti abbiamo lottato molto per convincere i tecnici progettisti che le prove geotecniche sono indispensabili alla progettazione delle fondazioni, fino a poco tempo fa molti progettavano, ed ancora qualcuno lo fa, sulla base di prove eseguite a "BREVE" distanza ... anche qualche centinaio di metri

Per Luca Guarducci:
scrivi:<<tu fai una professione intellettuale soggetta teoricamente purtroppo.. ad un tariffario, non puoi allo stesso tempo fare anche prove che sono attività d'impresa anche perchè soggette a libera concorrenza... >> Forse che dalle tue parti tutti fanno lo stesso prezzo per una relazione geologica??? Sei molto fortunato se capita; dalle mie parti il tariffario lo guardi solo per i lavori pubblici, altrimenti meglio dedicarsi all'ippica!!!
Inoltre scrivi <<mah, dove lavoro io gran parte dei geologi già da tempo si rivolgono alle ditte di indagini geognostiche ed ai laboratori. tutti sti gran problemi non li veo.>> Sei fortunatissimo!! Lavori nello stesso comune dove ci sono le ditte in regola, altrimenti non vedo come una ditta con sede a 50-70 km di distanza possa farti lo stesso prezzo di una ditta con sede a 5-10 km!!!! O forse sei dipendente di quella ditta!!!!

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
Per gibbo:dall'Italia, anche se metti che sei di Bologna!!!!
In romagna posso garantirti che i prezzi sono raddoppiati in pochi mesi!!!!! Spero che tu sia conscio che se non c'é libera concorrenza possono aumentare i prezzi quanto vogliono.
Forse non hai letto bene: i listini sono depositati al ministero, sono parte integrante della domanda di qualificazione. Non puoi cambiare i prezzi ne' in alto ne' in basso a tuo piacere da un giorno all'altro. I prezzi depositati non hanno subito incrementi notevoli e, come gia' detto, hanno stupito i tecnici del ministero per la loro esiguita'.

Quote:
Il fatto di fatturarle diversamente cambia qualcosa?? Nella mia ignoranza (e bada bene che ammetto di non saperlo) spero che abbia ragione Trossero quando scrive:<<Se le prove riesci a farle da solo... non è attività d'impresa.>> ma ripeto non lo so!!!
Prima in unica fattura c'erano le prove fatte (o inventate)in cantina e la relazione geologica.

Adesso ci devono essere due fatture.

Era molto piu' facile giustificare prezzi bassi dicendo che tutto l'importo della fattura era relativo alla relazione geologica (sottoposta a tariffa minima) e che le prove erano regalate. Adesso la fattura delle relazione e' relativa alla relazione. E' stato eliminato un grosso impedimento alla verifica del rispetto dei minimi del tariffario.

Quote:
Forse che dalle tue parti tutti fanno lo stesso prezzo per una relazione geologica??? Sei molto fortunato se capita; dalle mie parti il tariffario lo guardi solo per i lavori pubblici, altrimenti meglio dedicarsi all'ippica!!!
Perche' non ti procuri dei documenti scritti che dimostrino questa tua affermazione e non li presenti all'Ordine, cosi' finalmente questo malcostume finisce?

Quote:
fortunatissimo!! Lavori nello stesso comune dove ci sono le ditte in regola, altrimenti non vedo come una ditta con sede a 50-70 km di distanza possa farti lo stesso prezzo di una ditta con sede a 5-10 km!!!! O forse sei dipendente di quella ditta!!!!
Come ho gia' scritto, a regime dovrebbero esserci un paio di laboratori per ogni provincia, piu' quelli universitari. Questo regime di qualificazione esiste gia' per i materiali (ferri e calcestruzzi) e funziona benissimo, senza che i prezzi siano elevati o che ci siano problemi a fare eseguire le prove.

Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2003
gibbo, hai detto tutto te.
io ti quoto in toto.

T
Member
Member
T
per Gibbo:
scrivi:<<Come ho gia' scritto, a regime dovrebbero esserci un paio di laboratori per ogni provincia, piu' quelli universitari. Questo regime di qualificazione esiste gia' per i materiali <ferri e calcestruzzi> e funziona benissimo, senza che i prezzi siano elevati o che ci siano problemi a fare eseguire le prove.>>
guarda caso sto costruendo <per me> alcuni garage e, guarda caso, l'ingegnere mi ha chiesto di portare a Bologna i provini perchè l'altra ditta <di rimini> ha i prezzi circa 1,5 volte più alti ... con buona pace del listino prezzi <premetto che a Bologna i prezzi mi sono comunque sembrati esorbitanti, ma mai come quelli di rimini>

<<Forse non hai letto bene: i listini sono depositati al ministero, sono parte integrante della domanda di qualificazione. Non puoi cambiare i prezzi ne' in alto ne' in basso a tuo piacere da un giorno all'altro. I prezzi depositati non hanno subito incrementi notevoli e, come gia' detto, hanno stupito i tecnici del ministero per la loro esiguita'.>> Forse sei ingenuo, ma sono pronto a scommettermici la camicia che tempo 1 anno e le ditte faranno quello che vogliono ... Berlusconi Docet!!!!!!
Inoltre chi doveva vigilare sull'euro non ha fatto nulla, figurati chi deve vigilare su una cosa così minuscola!!!!

<<Adesso la fattura delle relazione e' relativa alla relazione. E' stato eliminato un grosso impedimento alla verifica del rispetto dei minimi del tariffario.>> Cosa posso dirti ... spero tu abbia ragione! Spero che i clienti non si mettano a fare di testa loro evitando tutto quello che considerano inutile e dispendioso <vedi relazione geologica e/o prove geotecniche>! Spero che gli ingegneri capiscano che la caratterizzazione di un terreno a volte varia a distanza di pochi metri e non utilizzino le relazioni già fatte a centinaia di metri <come fanno già ora>! Spero che gli Enti preposti al controllo siano ligi alla legge <e non che se ne freghino altamente come già ora succede, facendo passare una relazione geologica con firma di un geometra ... vista da un mio amico a Bologna> Spero che la fame nel mondo finisca, ma sono un inguaribile pessimista!!!

<<Perche' non ti procuri dei documenti scritti che dimostrino questa tua affermazione e non li presenti all'Ordine, cosi' finalmente questo malcostume finisce?>> Così la deontologia professionale va benissimo ... mi metto a denunciare uno o più colleghi sulla base di quello che mi dicono <e mostrano> certi clienti!! Direi che mi hai proprio consigliato bene!!!

Pagina 6 di 15 1 2 … 4 5 6 7 8 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12