Per gibbo:
Tu scrivi: <<Intendo che quando sono stati presentati i listini al ministero, assieme alla documentazione ichiesta per la qualifica, i tecnici del ministero si sono stupiti del costo irrisorio delle prove. I prezzi non lieviteranno granche' e ci sara' maggiore chiarezza su cosa e' impresa e cosa e' professione>>
Anche per l'euro dicevano che i prezzi non sarebbero cresciuti: forse abiti fuori dall'Italia, anche se metti che sei di Bologna!!!!
In romagna posso garantirti che i prezzi sono raddoppiati in pochi mesi!!!!! Spero che tu sia conscio che se non c'é libera concorrenza possono aumentare i prezzi quanto vogliono. Poi non dobbiamo lamentarci se costruiscono senza nessuna prova geotecnica in quanto costano troppo già successo e continuerà a succedere fintanto che VOGLIAMO nascondere la testa dietro ad un listino prezzi.
inoltre scrivi: <<sono attivita' di impresa e, se non ricordo male, andrebbero addirittura fatturate in modo diverso rispetto all'attivita' professionale>> Il fatto di fatturarle diversamente cambia qualcosa?? Nella mia ignoranza (e bada bene che ammetto di non saperlo) spero che abbia ragione Trossero quando scrive:<<Se le prove riesci a farle da solo... non è attività d'impresa.>> ma ripeto non lo so!!!

Per Trossero:
concordo pienamente quando scrivi:
<<Ma se viviamo in un paese dove ai progetti in molte zone non viene allegata nemmeno la relazione geotecnica, meno che mai la geologica; al più la si richiede al ritiro della concessione, come si può pretendere che le prove siano certificate.>> dalle mie parti abbiamo lottato molto per convincere i tecnici progettisti che le prove geotecniche sono indispensabili alla progettazione delle fondazioni, fino a poco tempo fa molti progettavano, ed ancora qualcuno lo fa, sulla base di prove eseguite a "BREVE" distanza ... anche qualche centinaio di metri

Per Luca Guarducci:
scrivi:<<tu fai una professione intellettuale soggetta teoricamente purtroppo.. ad un tariffario, non puoi allo stesso tempo fare anche prove che sono attività d'impresa anche perchè soggette a libera concorrenza... >> Forse che dalle tue parti tutti fanno lo stesso prezzo per una relazione geologica??? Sei molto fortunato se capita; dalle mie parti il tariffario lo guardi solo per i lavori pubblici, altrimenti meglio dedicarsi all'ippica!!!
Inoltre scrivi <<mah, dove lavoro io gran parte dei geologi già da tempo si rivolgono alle ditte di indagini geognostiche ed ai laboratori. tutti sti gran problemi non li veo.>> Sei fortunatissimo!! Lavori nello stesso comune dove ci sono le ditte in regola, altrimenti non vedo come una ditta con sede a 50-70 km di distanza possa farti lo stesso prezzo di una ditta con sede a 5-10 km!!!! O forse sei dipendente di quella ditta!!!!