Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
Per gibbo:dall'Italia, anche se metti che sei di Bologna!!!!
In romagna posso garantirti che i prezzi sono raddoppiati in pochi mesi!!!!! Spero che tu sia conscio che se non c'é libera concorrenza possono aumentare i prezzi quanto vogliono.
Forse non hai letto bene: i listini sono depositati al ministero, sono parte integrante della domanda di qualificazione. Non puoi cambiare i prezzi ne' in alto ne' in basso a tuo piacere da un giorno all'altro. I prezzi depositati non hanno subito incrementi notevoli e, come gia' detto, hanno stupito i tecnici del ministero per la loro esiguita'.

Quote:
Il fatto di fatturarle diversamente cambia qualcosa?? Nella mia ignoranza (e bada bene che ammetto di non saperlo) spero che abbia ragione Trossero quando scrive:<<Se le prove riesci a farle da solo... non è attività d'impresa.>> ma ripeto non lo so!!!
Prima in unica fattura c'erano le prove fatte (o inventate)in cantina e la relazione geologica.

Adesso ci devono essere due fatture.

Era molto piu' facile giustificare prezzi bassi dicendo che tutto l'importo della fattura era relativo alla relazione geologica (sottoposta a tariffa minima) e che le prove erano regalate. Adesso la fattura delle relazione e' relativa alla relazione. E' stato eliminato un grosso impedimento alla verifica del rispetto dei minimi del tariffario.

Quote:
Forse che dalle tue parti tutti fanno lo stesso prezzo per una relazione geologica??? Sei molto fortunato se capita; dalle mie parti il tariffario lo guardi solo per i lavori pubblici, altrimenti meglio dedicarsi all'ippica!!!
Perche' non ti procuri dei documenti scritti che dimostrino questa tua affermazione e non li presenti all'Ordine, cosi' finalmente questo malcostume finisce?

Quote:
fortunatissimo!! Lavori nello stesso comune dove ci sono le ditte in regola, altrimenti non vedo come una ditta con sede a 50-70 km di distanza possa farti lo stesso prezzo di una ditta con sede a 5-10 km!!!! O forse sei dipendente di quella ditta!!!!
Come ho gia' scritto, a regime dovrebbero esserci un paio di laboratori per ogni provincia, piu' quelli universitari. Questo regime di qualificazione esiste gia' per i materiali (ferri e calcestruzzi) e funziona benissimo, senza che i prezzi siano elevati o che ci siano problemi a fare eseguire le prove.