Originariamente inviato da Tacs:
Per gibbo:dall'Italia, anche se metti che sei di Bologna!!!!
In romagna posso garantirti che i prezzi sono raddoppiati in pochi mesi!!!!! Spero che tu sia conscio che se non c'é libera concorrenza possono aumentare i prezzi quanto vogliono.
Forse non hai letto bene: i listini sono depositati al ministero, sono parte integrante della domanda di qualificazione. Non puoi cambiare i prezzi ne' in alto ne' in basso a tuo piacere da un giorno all'altro. I prezzi depositati non hanno subito incrementi notevoli e, come gia' detto, hanno stupito i tecnici del ministero per la loro esiguita'.
Il fatto di fatturarle diversamente cambia qualcosa?? Nella mia ignoranza (e bada bene che ammetto di non saperlo) spero che abbia ragione Trossero quando scrive:<<Se le prove riesci a farle da solo... non è attività d'impresa.>> ma ripeto non lo so!!!
Prima in unica fattura c'erano le prove fatte (o inventate)in cantina e la relazione geologica.
Adesso ci devono essere due fatture.
Era molto piu' facile giustificare prezzi bassi dicendo che tutto l'importo della fattura era relativo alla relazione geologica (sottoposta a tariffa minima) e che le prove erano regalate. Adesso la fattura delle relazione e' relativa alla relazione. E' stato eliminato un grosso impedimento alla verifica del rispetto dei minimi del tariffario.
Forse che dalle tue parti tutti fanno lo stesso prezzo per una relazione geologica??? Sei molto fortunato se capita; dalle mie parti il tariffario lo guardi solo per i lavori pubblici, altrimenti meglio dedicarsi all'ippica!!!
Perche' non ti procuri dei documenti scritti che dimostrino questa tua affermazione e non li presenti all'Ordine, cosi' finalmente questo malcostume finisce?
fortunatissimo!! Lavori nello stesso comune dove ci sono le ditte in regola, altrimenti non vedo come una ditta con sede a 50-70 km di distanza possa farti lo stesso prezzo di una ditta con sede a 5-10 km!!!! O forse sei dipendente di quella ditta!!!!
Come ho gia' scritto, a regime dovrebbero esserci un paio di laboratori per ogni provincia, piu' quelli universitari. Questo regime di qualificazione esiste gia' per i materiali (ferri e calcestruzzi) e funziona benissimo, senza che i prezzi siano elevati o che ci siano problemi a fare eseguire le prove.