per Gibbo:
scrivi:<<Come ho gia' scritto, a regime dovrebbero esserci un paio di laboratori per ogni provincia, piu' quelli universitari. Questo regime di qualificazione esiste gia' per i materiali <ferri e calcestruzzi> e funziona benissimo, senza che i prezzi siano elevati o che ci siano problemi a fare eseguire le prove.>>
guarda caso sto costruendo <per me> alcuni garage e, guarda caso, l'ingegnere mi ha chiesto di portare a Bologna i provini perchè l'altra ditta <di rimini> ha i prezzi circa 1,5 volte più alti ... con buona pace del listino prezzi <premetto che a Bologna i prezzi mi sono comunque sembrati esorbitanti, ma mai come quelli di rimini>

<<Forse non hai letto bene: i listini sono depositati al ministero, sono parte integrante della domanda di qualificazione. Non puoi cambiare i prezzi ne' in alto ne' in basso a tuo piacere da un giorno all'altro. I prezzi depositati non hanno subito incrementi notevoli e, come gia' detto, hanno stupito i tecnici del ministero per la loro esiguita'.>> Forse sei ingenuo, ma sono pronto a scommettermici la camicia che tempo 1 anno e le ditte faranno quello che vogliono ... Berlusconi Docet!!!!!!
Inoltre chi doveva vigilare sull'euro non ha fatto nulla, figurati chi deve vigilare su una cosa così minuscola!!!!

<<Adesso la fattura delle relazione e' relativa alla relazione. E' stato eliminato un grosso impedimento alla verifica del rispetto dei minimi del tariffario.>> Cosa posso dirti ... spero tu abbia ragione! Spero che i clienti non si mettano a fare di testa loro evitando tutto quello che considerano inutile e dispendioso <vedi relazione geologica e/o prove geotecniche>! Spero che gli ingegneri capiscano che la caratterizzazione di un terreno a volte varia a distanza di pochi metri e non utilizzino le relazioni già fatte a centinaia di metri <come fanno già ora>! Spero che gli Enti preposti al controllo siano ligi alla legge <e non che se ne freghino altamente come già ora succede, facendo passare una relazione geologica con firma di un geometra ... vista da un mio amico a Bologna> Spero che la fame nel mondo finisca, ma sono un inguaribile pessimista!!!

<<Perche' non ti procuri dei documenti scritti che dimostrino questa tua affermazione e non li presenti all'Ordine, cosi' finalmente questo malcostume finisce?>> Così la deontologia professionale va benissimo ... mi metto a denunciare uno o più colleghi sulla base di quello che mi dicono <e mostrano> certi clienti!! Direi che mi hai proprio consigliato bene!!!