"Però non sono d’accordo con chi dice che dobbiamo lasciare la geotecnica e concentrarci sul nostro specifico che è la geologia. Io penso invece che dovremmo specializzarci sulla caratterizzazione geotecnica dei terreni, sulla predisposizione di un programma di prove adeguato all’opera e al contesto, sulla modellazione geotecnica del volume significativo, sulla determinazione dei parametri geotecnici caratteristici, sull’utilizzo dei dati geofisici per ricavare i moduli dei terreni mediante opportune procedure di degradazione, su tutta la parte insomma che ricade sotto la definizione ‘Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo del terreno’. Non sono argomenti banali e necessitano di aggiornamento, di studio, di specifiche conoscenze per poter essere affrontati. Dobbiamo dialogare ogni volta con l’ing. di turno per fargli capire l’importanza di tutto ciò e dobbiamo fargli comprendere che abbiamo specifiche conoscenze e competenze al riguardo che vanno quasi sempre molto oltre le sue, tranne rare eccezioni"
quoto in pieno chiaro e limpido!!! cosa volete di più
mi sono perso perchè fuori gran parte di questa discussione coinvolgente volevo fare un appunto a Geodesi
"Il modello geotecnico del sottosuolo è una caratteristica intrinseca dei terreni indipendentemente dalla tipologia fondazionale"
di intrinseco e certo non c'è niente e questo dovremmo capirlo noi meglio degli ing. che molte volte sono ancora "deterministi"
le caratteristiche geotecniche dipendono da moltissime variabili e variano nel tempo, con la temperatura, l'umidità etc. quindi variano anche le resistenze al taglio e la deformabilità. fotografare il "terrenoo" in un determinato momento (indagine) non chiude il cerchio. prevedere cosa possa cambiare ed in occasione di che cosa è invece un'altra cosa ed è nostro compito.
pi dire indipendente dalla tipologia di fondazione o dalla problematica o dalla dimensione del problema è un'altro non senso. cosa comanda? la deformazione e da cosa dipende ? dal campo di sollecitazioni che applichiamo o dalla alterazione di uno stato. quindi torniamo alla grande delicatezza e ensibilità del geologo-geotecnico.