Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Anonio Battistella (50), Tony80 (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,006 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 15 1 2 … 5 6 7 8 9 … 14 15
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Nemmeno i progettisti fanno rispettare il loro tariffario nonostante la forza del loro Ordine o Collegio.
Penso sia utopistico pensare che si arrivarà a rispettare il minimo tariffario.
L'unica cosa che potrà garantire il nostro lavoro è l'effettiva utilità unita ad un costo che sia giustificabile o sostenibile.
Gibbo ha delle ragioni, ma secondo me è l'ottica che è sbagliata.
Non possiamo pensare di essere tutelati in toto da una normativa, ci sono anche le leggi del mercato.
Se la legge è difficilmente sostenibile sarà di difficile applicazione.
Infatti attualmente questa normativa non può essere applicata, forse le sarà in un fututo non immediato magari con qualche modifica.
Si pensi che ora in tutta la regione Lombardia non c'è nemmeno un laboratorio per le prove geotecniche.
La distinzione tra la relazione delle indagini e geologica va bene per i lavori di una certa importanza. E' capitato anche a me.
Per i lavori piccoli sono solo costi aggiuntivi che non hanno ragione di essere.

G
Member
Member
G
Chiarisco quello che ho scritto precedentemente.
Qualche giorno fa ho visitato il sito del Ministero Delle Infrastrutture e Tresporti e ho visto l'elenco dei laboratori autorizzati per le prove geotecniche(sezione C), In tutta la Regione Lombardia non ce n'era nemmeno uno anche se il DPR è del 2001.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:ditta di rimini> ha i prezzi circa 1,5 volte più alti ... con buona pace del listino prezzi <premetto che a Bologna i prezzi mi sono comunque sembrati esorbitanti, ma mai come quelli di rimini
Prezzi esorbitanti? Potrsti fare un esempio?

Quote:
Forse sei ingenuo, ma sono pronto a scommettermici la camicia che tempo 1 anno e le ditte faranno quello che vogliono ... Berlusconi Docet!!!!!!
Non so cosa c'entri Berlusconi e le tue previsioni lasciano molto il tempo che trovano, visto che le tue informazioni sull'argomento non sembrano molto accurate. Comunque i listini sono depositati e non e' fisicamente possibile che i laboratori qualificati "facciano quello ce vogliono". In generale, il trend che ho visto e' quello che non solo i prezzi sono ridicolmente bassi, ma si stanno allungando i tempi dei pagamenti, compresi quelli dei laboratori dell'universita'.

Quote:
Inoltre chi doveva vigilare sull'euro non ha fatto nulla, figurati chi deve vigilare su una cosa così minuscola!!!!
Sull'euro non c'erano prezzi depositati, l'esempio non ha nulla a che fare con la situazione dei laboratori certificati.

Quote:
Cosa posso dirti
Che la prossima volta, prima di sparare ad alzo zero sui laboratori ti informi.

Quote:
facendo passare una relazione geologica con firma di un geometra ... vista da un mio amico a Bologna
Fatti dare i dati e vai all'ordine. SOno abbastanza stanco di colleghi che si lamentano e non fanno nulla per fare cambiare l'ambiente.

Quote:
mi metto a denunciare uno o più colleghi sulla base di quello che mi dicono e mostrano certi clienti!! Direi che mi hai proprio consigliato bene!!!
Allora se con la tua omerta' impedisci che la situazione cambi, cerca almeno di non lamentartene.

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
[QB] Penso sia utopistico pensare che si arrivarà a rispettare il minimo tariffario.
Allora eliminiamo questa norma utopistica cui ritieni non si possa sottostare. Mi puo' anche andare bene. Ma responsabilizziamo chi scrive e firma le relazioni. E che se sbaglia, che ne paghi le conseguenze.

Nel frattempo se sei in possesso di informazioni o prove che c'e'qualcuno che lavora al di sotto dei minii tariffari, dovresti rivolgerti all'Ordine, cosi' da contribuire a fare terminare questo sconcio.

Quote:
Si pensi che ora in tutta la regione Lombardia non c'è nemmeno un laboratorio per le prove geotecniche.
Potresti controllare se la Geolab, di Brescia ha gia' avuto l'autorizzazione? Credo l'abbia ricevuta nel primo gruppo di laboratori.

Inoltre tutti i laboratori universitari sono qualificati e a Milano mi risulta ci sia un laboratorio coi controfiocchi.

Iscritto: Oct 2005
S
Member
Member
S
poi per s.toni: credo che tu sia fuori tema, cosa c'entra il saper usare uno strumento con il discorso che si sta facendo... [/QB][/QUOTE]

.......rispondevo a tuo post precedente........

S
Member
Member
S
Tacs condivido la tua linea anche se purtroppo il Committente sarà colui che insieme al progettista deciderà le attività da svolgere in campo geognostico e geotecnico. Attenzione poi a considerare i laboratori sempre come entità indipendenti dalla committenza a volte le due figure coincidono ........ anche se fanno fatturazione separata.

Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da s.toni:
poi per s.toni: credo che tu sia fuori tema, cosa c'entra il saper usare uno strumento con il discorso che si sta facendo...
.......rispondevo a tuo post precedente........ [/QB][/QUOTE]

non mi pare.
io non ho mai sostenuto che il geologo non deve conoscere bene (e al limite anche saper usare) la strumentazione (bada bene che qui si parla di penetrometrie, prove di laboratorio e non di freatimetri, bussole e quant'altro)....

S
Member
Member
S
Quote:
Originariamente inviato da Luca Guarducci:
Quote:
Originariamente inviato da s.toni:
[b] poi per s.toni: credo che tu sia fuori tema, cosa c'entra il saper usare uno strumento con il discorso che si sta facendo...
.......rispondevo a tuo post precedente........ [/b]
non mi pare.
io non ho mai sostenuto che il geologo non deve conoscere bene (e al limite anche saper usare) la strumentazione (bada bene che qui si parla di penetrometrie, prove di laboratorio e non di freatimetri, bussole e quant'altro).... [/QB][/QUOTE]

...appunto, rimango della mia opinione.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005

S
Member
Member
S
x Marpis78, va bene ma la realtà spesso (non sempre) è differente ed il nuovo T.U. conferisce al committente ampio spazo in campo tecnico!! Questo non faciliterà in futuro il nostro rapporto con committenti e ingegneri progettisti (specialmente quando si tratterà di programmare le indagini geognostiche per definire la categoria di suolo).
Per adesso nell'opinione di committenti ed ingegneri non penso che la figura del geologo sia vista come un proggettista e non credo che una legge in quanto tale possa modificare la situazione.

Pagina 7 di 15 1 2 … 5 6 7 8 9 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12