|
0 membri (),
1,429
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157 |
si infatti perchè una volta che l'analisi di rischio è stata terminata e salvata essa è correlata al database su cui è stata implementata. Quindi basta che l'ente di controllo abbia il file Giuditta31.mdb di base (anche diverso diverso dal tuo) che riesce ad aprire la tua analisi di rischio riferita però al database con cui te hai lavorato. Il discorso che io facevo era strettamente legato a come modificare il database e come fare successivamente a lavorarci sopra. Prova ad andare nella cartella di Giuditta che hai creato in cui sono contenuti tutti i file estratti dall'installazione, sposta il file Giuditta31.mdb per esempio sul Desk , noterai che il programma alla partenza ti da errore di run, perchè non trova appunto il file. Quindi per poter lavorare con un database personale bisogna modificare il file con access salvarlo con la stessa denominazione Giuditta31.mdb e assicurarsi che sia nella cartella a cui il programma attinge le informazioni. Poi per poter visionare il lavoro salvato la cosa importante è che il pc che apre il file abbia il File Giuditta31.mdb anche se diverso da quello elaborato da te.
Perlomeno questa è l'interpretazione che ho dato io, non essendo tutto questo riscontrabile nel manuale.
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2010
Posts: 4
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2010
Posts: 4 |
Grazie a Vincenzo e Massimo per le risposte. Scusate il ritardo ma sono mancata. Per quanto riguarda il problema con il file .mdb confermo quanto detto da Vins e poi aggiungo che il mio problema dipendenva dal fatto che il file non era salvato nella versione access 1997 (per quello Giuditta non lo riconosceva!!! Mi ci è voluto un pò ma alla fine ci sono arrivata). In merito alla questione sito contaminato o discarica, la Regione Puglia già in tre precedenti casi, aveva accettato di considerarli siti contaminati e non discariche...d'altronde l'analisi di rischio con i rifiuti in posto si può intendere come un approccio cautelativo: se non c'è rischio lasciando i rifiuti a maggior raggione il rischio sarà ancora più basso eliminandoli. O no?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730 |
NO!! L'analisi di rischio NON si applica assolutamente ai rifiuti, meno che mai con Giuditta!! Chiaramente a meno che non si tratta di rifiuti assimilabili a terreno, previo nulla osta degli enti. massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2010
Posts: 4
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2010
Posts: 4 |
Scusami, vorrei approfondire un attimo l'argomento. Si tratta di un sito contaminato da deposito rifiuti (si ipotizza si tratti di RSU). Ovvero un sito individuato come "contenitore" di questi rifiuti, mai impermeabilizzato e in cui non sono noti con precisione i quantitativi depositati e le profondità. I rifiuti sono stati classificati con CER 191302. L'AdR non può essere svolta sul terreno contaminato e sulla falda? E perchè non con Giuditta? Grazie delle risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157 |
Ciao, questo contenitore di rifiuti è detto Discarica incontrollata di rifiuti, quindi secondo la normativa vigente, l'analisi di rischio che puoi implementare eventualmente sarà riferita alle discariche incontrollate e perciò alla legislazione in merito. Il sito contaminato prevede suolo contaminato da inquinanti. Giuditta è un software con cui puoi realizzare analisi su siti contaminati non su discariche incontrollate. per le discariche esistono Landsim per l'analisi del percolato da discarica e GASsim per l'analisi del biogas. Al massimo puoi prevedere l'asportazione del rifiuto,e se il terreno sottostante e la falda, previo analisi, risultassero contaminati allora sì che su di esso potrai applicare l'AdR.
Vincenzo
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2010
Posts: 4
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2010
Posts: 4 |
Ho capito, grazie. Ma questi softwares sono free?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157 |
no, a pagamento..fai una ricerca sul web troverai informazioni in merito.
Ciao Vincenzo
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Posts: 44
Member
|
Member
Iscritto: May 2010
Posts: 44 |
Ciao. Le concentrazioni CSR calcolate da giuditta 3.2 sono riferite al tal quale o alla sostanza secca? Grazie, Chiara
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2009
Posts: 157 |
Ciao Chiara, noterai che al momento dell'introduzione dei campioni di suolo, nelle pagine iniziali del Giuditta, il Software ti richiede l'introduzione dell'umidità del campione. Tale grandezza è sfruttata dal software per la stima della concentrazione del contaminante da suolo secco (che ti viene fornita dal laboratorio e che inserisci te nel programma)a tal quale (portando ad una riduzione della stessa). Questo consegue che il software, in funzione alle modalità di stima delle CSR (che trovi a pag. 34 della guida), porti ad un calcolo delle CSR riferite al tal quale. Capisci da te che se voi confrontare tali valori con le tue di laboratorio (che sono sul secco) dovrai convertire a MANO (con l'utilizzo dell'apposita formula)le CSR ricavate da Giuditta a CSR sul suolo secco.
Se hai la possibilità di poter sfruttare altri software per la stima delle CSR (tipo il Risc o RBCA) te lo consiglio caldamente, Giuditta non è il massimo..
Ciao Vincenzo
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Posts: 44
Member
|
Member
Iscritto: May 2010
Posts: 44 |
Eh lo pensavo anche io. Ma qlc mi aveva detto che non era così. Fino ad ora non avevo mai avuto tempo di verificare. Ora l'ho fatto e ti confermo che invece Giuditta 3.2 restituisce le CSR riferite alla sostanza secca. Ciao e grazie dell'attenzione, Chiara
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,070
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|