Ho parlato nei mesi più recenti con un pò di colleghi del forum su questo aspetto, e in effetti l'impressione è che molti di noi non siano in grado di redigere una vera relazione geologica, comprendente il rischio del territorio ecc. ecc. Da qui il rifiuto.

Questa però vuole essere una critica costruttiva: colleghi, se non siete in grado, documentatevi, andate in giro con colleghi più esperti, ecc. ecc. A questo proposito vorrei iniziare una lista di libri utili allo scopo.

A suo tempo lessi il libro di Panizza sulla geomorfologia applicata che non era per niente male.

Molto materiale utile sul rischio di franosità si reperisce nei vecchi numeri di geologia tecnica ed ambientale.

La sedimentologia è molto importante ed il classico trattato di Ricci Lucchi con tutte le sue illustrazioni è molto pratico e didattico, anche se mi sembra di recente sia stato ampliato.

Segnalate pure le monografie che ritenete valide sui vari rischi del territorio: idrologico, caduta massi, frana, debris-flow, cavità, ecc.

Ognuno dovrebbe documentarsi molto nel dettaglio sui rischi specifici del territorio nel quale opera.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)