Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Anonio Battistella (50), Tony80 (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,006 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 15 1 2 … 7 8 9 10 11 … 14 15
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Vedi mio post su Norme tecniche nella sezione Geotecnica.

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Ferdinando Ridolfi sei sempre puntuale e preciso Ti invito a continuare con il tuo apporto a questo Forum.

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per Gibbo:
Scrivi: <<Prezzi esorbitanti? Potrsti fare un esempio?>> Il fatto che un laboratorio sia il 50% maggiore ad un altro non basta??? Complimenti ... continua cosi!!!

<<Non so cosa c'entri Berlusconi e le tue previsioni lasciano molto il tempo che trovano, visto che le tue informazioni sull'argomento non sembrano molto accurate. Comunque i listini sono depositati e non e' fisicamente possibile che i laboratori qualificati "facciano quello ce vogliono". In generale, il trend che ho visto e' quello che non solo i prezzi sono ridicolmente bassi, ma si stanno allungando i tempi dei pagamenti, compresi quelli dei laboratori dell'universita'.>> Forse che è durante il suo governo che non sono stati fatti i dovuti controlli?? Scusa, forse tu sei contento che una pizza costi dalle vecchie 5000 Lire alle attuali 5-6 euro!!!! Anche se le mie informazioni non sono accurate, infatti io faccio il geologo e non il politico, credo che chiunque in questo forum può confermarti il dato che i prezzi si sono rialzati di quasi il 100% nonostante che il governo continui a negarlo. Infine sempre il governo dovrebbe controllare sia i prezzi di mercato dei beni di consumo (o quanto altro) sia quelli dei laboratori ... ma non avendo fatto prima il controllo sull'euro mi aspetto quanto meno che non lo faccia nemmeno sui laboratori :-)
Sono pessimista??? Forse, ma sicuramente tu sei o troppo ottimista o sei il proprietario di uno di questi laboratori!! :-)

<<Sull'euro non c'erano prezzi depositati, l'esempio non ha nulla a che fare con la situazione dei laboratori certificati.>> Certo, da nessuna parte c'è scritto che i prezzi non potevano aumentare a dismisura (100%) ma non cè nemmeno scritto che i listini non vengano modificati per ADATTARSI al mercato del lavoro!! :-)

<<Che la prossima volta, prima di sparare ad alzo zero sui laboratori ti informi.>> Forse è proprio perchè ho sentito sulla mia pelle l'aumento indiscriminato dei prezzi che ora preferisco stare coi piedi per terra e non fare voli pindarici come sembri fare tu!!

<<Allora se con la tua omerta' impedisci che la situazione cambi, cerca almeno di non lamentartene.>> Spiacente per te, io non mi lamento dei prezzi che fanno i miei colleghi ... mi lamento che a te vada bene che il lavoro che potevamo fare prima del T.U. ora non sia piu legale .... ma da ultime informazioni che ho ricevuto da altri colleghi sembra che ci si debba rivolgere alle ditte qualificate UNICAMENTE per lavori per enti pubblici. Nel qual caso puoi prendere tutti i miei post e buttarli nel bidone della spazzatura.

G
Member
Member
G
X Tacs condivido il tuo sfogo. Anche a me non piace vivere nella piccola illegalità anche se nel nostro paese sembra una cosa normale.
Se ci si debba rivolgere ai laboratori autorizzati solo per i lavori degli enti pubblici sarebbe cosa ottimale perché questi sono costretti ad utilizzare delle procedure standardizzate. Il T.U. vale però per tutte le costruzioni.
Non vorrei essere costretto da committenti e progettisti a fare la relazione geologica senza indagini (per i piccoli lavori si intende) perchè costano troppo, e i colleghi di questo Forum non mi vengano a dire che bisogna imporsi quando i progettisti possono andare da altri geologi compiacenti e io devo mandare avanti la famiglia.

T
Member
Member
T
Per Geodesi:
Posso solo riportarti quello che mi ha detto un amico geologo (quindi prendilo con le dovute pinze, facci la tara e infine considerala solo come voce di corridoio): discutendo col geologo che lavora in comune sembra che quest'ultimo abbia detto che le prove geotecniche devono essere eseguite da ditte qualificate unicamente se il lavoro è per un ente pubblico.
Se poi intendesse che, nonostante la legge dica il contrario, per i piccoli lavori di geotecnica chiuderanno un occhio, questo non te lo so dire.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

G
Member
Member
G
x Tacs E' probabile che sia così (per fortuna!!), però non è da paese civile.
x Marpis hai avuto una pessima intuizione, se ti poni su un piedistallo farai fatica a capire ciò che succede sotto. Comunque non è questo che mi interessa, l'importante è che ci debba essere una proporzione tra quello che costa una relazione e l'indagine e l'opera da eseguire altrimenti si cercherà inevitabilmente di evitare le indagini. Occorre quindi porre delle correzioni al T.U., per quel che posso cercherò di battermi per questo.

M
Member
Member
M

G
Member
Member
G
x Marpis Come faccio dare la colpa al T.U. se non è ancora stato applicato?
Mi sembra che alla fine comunque conveniamo sulla necessità di modificare la normativa in particolare per quanto riguarda il problema delle indagini.
Io però ritengo che occorrono meno imposizioni proprio per dare più importanza alla PROFESSIONALITA', nel senso che non dovrei essere obbligato a far fare le indagini ad un laboratorio e nemmeno si deve obbligare ad una spesa minima per le indagini come dici tu (1-2% del costo dell'opera).
Troppe leggi e imposizioni, come ci sono in Italia sono deleterie,(anche perché alla fine non vengono rispettate).

M
Member
Member
M

Pagina 9 di 15 1 2 … 7 8 9 10 11 … 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17