Cioè si vuol affermare che il geologo libero professionista è in realtà un piccolo imprenditore che fornisce servizi e che la libera professione non è un'attività intellettuale che necessita di laurea ed esame di stato?

Io mi fornisco per le prove penetrometriche da geometri penetrometrodotati, iscriviamo pure loro all'ordine, gli impediamo di continuare a lavorare oppure lasciamo che le prove possano essere eseguite da chiunque? (e su questa posizione si potrebbe vedere la lunga mano di alcune aziende che smetterebbero di vendere attrezzatura)

Per quanto riguarda la certificazione dell'attrezzatura "propria", è una posizione che trovo aberrante. Va esattamente contro lo spirito della normativa che tende a separare le figure che operano nel settore dei controlli e delle prove. Chi esegue la prova non può essere anche chi la interpreta. Quest'ultimo infatti dovrebbe essere il controllore finale, colui che certifica di fatto al committente la corretta esecuzione delle prove che LUI ha richiesto per poter espletare il SUO incarico professionale. Senza contare inoltre i possibili abusi che possono essere commessi se a controllare "l'impresa" non c'è un referente tecnico di fiducia della committenza.