Per Gibbo:
<<Ti ripeto la richiesta, mi potresti indicare i "prezzi esorbitanti" che hai rilevato su Bologna?>> Posso fare molto di più: ti passo i numeri di telefono delle due ditte così puoi tranquillamente farteli dare di prima mano, che potrebbero essere stati cambiati nel frattempo, senza che poi mi vieni a dire che quello che ti ho detto è falso. te li mando via mail. Resta il problema a cui non hai risposto, forse per troppa presunzione o arroganza: quel 50% di differenza che fine ha fatto???

<<Vedi, la differenza e' che sui prezzi dei generi alimentari e compagnia, i prezzi non erano depositati presso un ministero. Per i laboratori geotecnici, invece, i prezzi sono depositati. E non possono essere cambiati fino al rinnovo. Ma te lo avevo gia' scritto, mi pare>> Diavolo allora non avevo capito nulla ... pensavo fosse un tariffario come quello dei geologi che indica solo il prezzo minimo da fare, senza porre grandi limiti a quello massimo. Inoltre tu mi assicuri che ci sarà sicuramente un controllo da parte delle Autorità competenti per evitare speculazioni, come dice giustamente la legge, un poco come per gli abusi illegali commessi in Italia (di cui mi dicono oltre il 50% non vengono mai trovati). Sai, mi hai "quasi" convinto, penso proprio che neanche occorre più guardare il Telegiornale o programmi come REPORT in quanto in Italia tutti saranno rispettosi della legge e ligi al dovere.

Scusa se non commento il resto della tua risposta, mi sembrava un po' troppo sfrontata.
Mi limito a raccogliere la tua notizia: <<In una precedente versione del TU, precedente a quella approvata e pubblicata sulla gazzetta ufficiale, era cosi'. Ma in quella approvata non c'e' alcuna distinzione in base alla committenza. Le prove devono essere fatte da laboratori nell'elenco del ministero.>> La raccolgo e me la metto in saccoccia, sperando che ti sbagli, ma siccome anch'io ero della tua opinione (anche se la speranza è sempre l'ultima a morire) credo proprio che tutta la fatica che era stata fatta dai passati geologi per creare un ambiente di fiducia con la committenza, basata spesso su lavori sottopagati, è vero, ma al contempo permettendo di farci stimare come professionisti validi e concreti, ho paura che dopo ci vedranno come dei ladri legalizzati; sia chiaro che è un'opinione, ed in quanto tale perfettamente opinabile.