il tema del Committente lo vedo come un aspetto già visto in altre normative. Le norme che si utilizzano nel campo della sicurezza nei cantieri richiamano il Committente ad assumersi le sue responsabilità. In tal senso mi sembra ovvio che anche nelle nuove norme per le costruzioni si faccia lo stesso, dato che sono particolarmente indirizzate ad affrontare il tema progettazione in termini di sicurezza.

Sono pienamente d’accordo con Marpis78 e spiego i motivi.
1-la relazione geologica non esiste più e ad essa si sostituisce la modellazione geologica;
2-i termini ‘relazione’ e ‘modellazione’ non significano la stessa cosa perché quanto è legato alla realizzazione di un modello è un’attività di tipo progettuale;
3-la modellazione geologica sarà sempre presente come elemento indispensabile degli atti progettuali (…e quindi è un atto progettuale);
4-la modellazione geologica sarà validata e supportata da indagini specifiche (ovvero le solite prove su cui è inutile dilungarsi…)
5-i terreni e le rocce, il cui studio e la cui caratterizzazione sono indispensabili per giungere ad un modello geologico di riferimento e per valutare la pericolosità geologica, vengono considerati ‘elementi strutturali’ così come le strutture in elevato (e non mi sembra poco). In tal senso viene introdotta la valutazione della sicurezza in termini di stati limite per tutte le ipotizzabili condizioni di funzionamento. Per valutare le condizioni di funzionamento serve un modello “statico” di riferimento, ovvero il modello realizzato sulle caratteristiche attuali del sito, ed eventualemùente più modelli dinamici sulla base della possibile evoluzione territoriale (chiunque pensi che sia possibile realizzare tali modelli senza i parametri caratteristici dei terreni e delle rocce è decisamente fuori strada).

e arriviamo alla caratterizzazione geotecnica…..
6-a mio avviso il tema ‘laboratori’ è stato posto male nella norma. Quando si legge che “le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all'Art…59...ecc..ecc..” penso che ci si riferisca alle indagini ed alle prove di laboratorio e basta. Se così non è, bisognerà battersi perché lo sia. A mio avviso è impossibile l’intervento di strutture quali i laboratori per eseguire anche la più elementare delle prove in sito. Dobbiamo pensare che dovranno esistere laboratori con decine e decine di dipendenti per poter affrontare la richiesta di prove in sito??? (basta fare un rapido conto: se ad ogni geologo servisse almeno una prova in sito ogni due settimane non si muoverebbe più un cantiere nell’attesa che un dipendente di un laboratorio venga a fare il suo lavoro… ergo…);
7-i progettisti delle indagini geotecniche sono il geologo e/o l’ingegnere. E’ un fatto ormai appurato. Le competenze le abbiamo noi e le hanno loro e, date le maggiori responsabilità che il nuovo DM prevede, non penso che tutti vogliano fare tutto. Quando opereremo con gli ingegneri si collaborerà come di consueto. Quando si opererà con altri professionisti il progettista geotecnico sarà rappresentato dal solo geologo (e non mi sembra poco…);
8-in merito alle opere realizzate su versanti (tema stabilità dei pendii) la caratterizzazione geotecnica deve essere sviluppata su base geomorfologica per poi definire il modello geotecnico del pendio. Mi sembra abbastanza per dire che su versanti il progettista delle indagini geotecniche non possa essere che un geologo.

Senza essere troppo ottimisti penso che serva solo una cosa adesso. Far valere ciò che è sancito dalla normativa. Veicolare informazione e conoscenza. Avere corsi di aggiornamento all'altezza della situazione. Incominciare a cambiare passo nella realizzazione degli elaborati, che devono essere strutturati in modo un pò diverso e che devono assumere un’identità più progettuale (realizzare un modello senza restituzioni grafiche adeguate, anche tridimensionali quando serve, è sostanzialmente impossibile).
E poi chissà, di fronte a responsabilità decisamente superiori, ed anche a molte più possibilità di lavoro, potrebbe esserci una sorpresa sul fronte dei saldi che molti praticano da tempo. Sono proprio curioso…Secondo me sta a noi. Ci muoveremo bene o ci daremo una mazzata da soli?

Scusate la lunghezza....
Ciao