non so che esperienza tu abbia ne che anzianità di lavoro ma sei fai la professione non solo in veneto (e li di gente che si attrezza da sola e fa pagare quattro soldi c'è ne) ma nei medi lavori o sei capace di fare un minimo di monitoraggio (inclinometri o celle di carico) senza spendere cifre folli o fai poco a meno di disporre (magari perchè prof universitario) manodopera o strumenti a costo 0.
per la meccanica delle rocce deve valere lo stesso ragionamento (perchè qui si e li no?) se usi sclerometro L o pettine di Barton o tavola per phi di base su campioni tagliati o bussola Clar sempre misure sono. la scelta di pocket diversi o vane test o thor vane anche queste sono misure che se fatte male sono misleading.
e poi le acque non le confondo ma disvutendo vedo che vengono fuori varie posizioni e questo è un bene. infatti se ho rgione qui non vuole dire nulla è importante invece avere una posizione condivisa che tenga cconto (onestamente) di tutte le situaioni e modi di misurare etc.


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza