Soil io in tanti anni ho eseguito centinaia di km di rilievi geologici, topografici e batimetrici su molti fiumi italiani, compreso il Po, da Torino alla foce; dai rilievi si passava dapprima al modello geometrico, poi a quello idraulico ed infine si programmavano gli interventi di difesa.
Il Magistrato del Po (Oggi Autorità interregionale per il Po) annoverava tra le sue fila Ingegneri idraulici, geologi, geometri, con elevatissima professionalità ed esperienza.
Oggi le nomine dei direttori sono solo politiche, le assunzioni sono spesso demandate a concorsi taroccati ed i finanziamenti sono stati ridotti all'osso. Risultato il Magispo (a me piace ancora chiamarlo così invece che AIPO!) fa solo ripezzature, rialzi locali d'argine, tamponature alle rotte, ecc con risultati che, se non fanno parte di un quadro organico e generale di interventi, salvano una vacca ma affogano la mandria. Insomma una tristezza infinita.
Sul Bacchiglione e Brenta (mi sembra insieme a Isonzo e Livenza)dovevano essere appaltati dei rilievi nel 2008 e (€ 325.000,00 circa), per procedere alla revisione della modellazione d'argine. Ebbene la gara, già pronta, è stata annullata perché il finanziamento dirottato sul buco nero del Mose dove sguazzano da anni in progetti che in Olanda, quando hanno deciso di sistemare Rotterdam, hanno iniziato e realizzato in 4 anni! Noi ne parliamo dal 1992!!!!!! Cosa vuoi che freghi a qualcuno....