Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 23 di 46 1 2 21 22 23 24 25 45 46
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Non credo che un tecnico specializzato necessiti di una laurea per far funzionare un penetrometro. Per fissare efficacemente gli ancoraggi, per mantenere la strumentazione in buon ordine ed eseguire con scrupolo le prove richieste. Le imprese certificate forniranno come è loro compito i valori di qc ed fs per le prove CPT. Poi il professionista le tratterà come meglio crede, seguendo le interpretazioni degli autori che più lo soddisfano. Questo è anche sostanzialmente lo spirito del DPR 328/01 che parla di “analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati”.

L'art. 41 del DPR 328/2001 è composto da 2 commi. Questi due commi enunciano le varie competenze professionali dei Geologi sia che essi appartengano alla Sez. A che alla Sez. B.
Il 1° e 2° comma è riferito ai Geologi della Sez. A (cosiddetti Geologi Senior) mentre il 2° comma si riferisce alle competenze dei Geologi della Sez. B. (Geologi Junior).
Il DPR 328 attribuisce, quindi, ai geologi della sez. A (Senior) sia le competenze previste dal 1° comma che quelle del 2° comma.
In poche parole il Geologo Senior ha più competenze professionali del Geologo Junior e può svolgere si attività da Senior che attività da Junior mentre non è valido il contrario per il geologo Junior.
Ora stai attento al delicatissimo passaggio dal comma 1 al comma 2 dell'art. 41

Art. 41 - Comma 2 - DPR 328/2001
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B....(e quidi anche della sez A), ......le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti....

Quindi ti rispondo adesso alla cosa più importante:

Per far funzionare un penetrometro in ITALIA ci vuole, non non una laurea, ma un Geologo Junior iscritto alla Sez. B!!!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
prova che effettivamante non conoscono il mercato ne che l'uso con i semoventi impedisce l'accesso in certe zone oltre certe dimensioni.
poi la parola "affiliato" mi ravviene che siamo in italia ed abbiamo già trovato "il pertuso". che fantasia!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Per un senso di pudore ho evitato di intervenire fino ad ora, ma dato che ormai è tardi per votare mi ritengo libero d'intervenire...
Non sò l'esperienza professionale di ciascuno degli intervenuti, ma vi è il mercato e vi sono i problemi (geologici) da risolvere.
Il mercato è suddivisibile grossomodo in due
Il pubblico e il derivato dal pubblico (grandi progetti) e il privato di grossa dimensione. In questo settore penso che già la SOA discrimini a sufficenza e la galleria del Brennero non può essere indagata da un sismografo a 12 canali e/o un penetrometro 120 kN.... Se si èpreferisce mettere nero su binaco questo semplice concetto allora non occorre compilare una norma tanto strampalata come quella sottopostaci (o imposta) dal CSLP
Per il privato (o pubblico) di piccole dimensioni è plausibile che una struttura complessa si muova per eseguire una singola prove penetmometrica (o anche un singolo sondaggio) senza gravare sul cliente finale più del valore (ad esempio una subirrigazione costa circa 2500 € fatta e finita) dell'opera medesima? O allora qualcuno dirà facciamo a meno o peggio inventiamo?
Ci sono poi i problemi geologici.... E in questo mi sento di definire che in almeno il 70% dei lavori in cui mi sono impegnato l'attrezzatura ordinaria elencata nella circolare era del tutto impossibilitata ad operare. Talora bisonga imporvvisare e accoppiare mezzi e strumenti per poter avere uno "straccio " d'indagine. Provate ad entrare in casa con un 200 kN o eseguire un sondaggio in mezzo ai campi (a più di 500 m dalla prima strada).... Se eseguo una trivellata a mano o calo una sonda dall'elicottero per eseguire un carotaggio certificato il risultato è sicuramente diverso , ma anche il costo (e la tempistica) lo è, con il risultato che spesso il sondaggio lo si salta a piè pari, con riusltati spesso evidentemente disastrosi....
Ritengo che si debba puntare sulla certificazione di qualità (e non di quantità) discriminata inoltre in certificazione di processo (l'Italia è fortemente differenziata e ciò che faccio io dove lavoro quasi sicuramente non è applicabile ovunque)....
Scrivere qualcosa su questo principio è forse faticoso ma sicuramente non impossibile

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
M
Member
Member
M
ma quello è buon senso, non vale

michele conti
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ma Vorlicek cosa dici! Ma che candidato sei! Forza invita a votare.
Le elezioni non sono mica state chiuse ! sono in corso!
Se votate con raccomandata 1 siete ancora in tempo addirittura per la prima convocazione.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Caro Scaravilli,
Per far funzionare un penetrometro, come un’altra qualsiasi sonda da perforazione, in Italia occorre il patentino sondatori.
Il CCNL 18/06/2008 – art.77 – stabilisce che dal 1° Marzo 2010 i lavoratori addetti alle lavorazioni di perforazione dovranno essere in possesso di un patentino abilitante per lo svolgimento delle mansioni.
Lo stesso contratto impegna le scuole edili a rilasciare tale patentino in conformità alle normative vigenti negli Stati UE.
Il patentino si articola in due indirizzi: Grande e Piccolo Diametro.
Il Grande Diametro è riservato a lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di fondazioni speciali;
il Piccolo Diametro ai lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni.
Poi per quanto riguarda le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti…(di cui parli), il punto 3 della Circolare 08 settembre 2010, n. 7619 / STC stabilisce che deve essere presente un geologo o un ingegnere qualificato (in possesso di laurea magistrale o triennale) con l’incarico di responsabile di sito, con funzioni di guida e controllo dei sondatori (che si occuperà di registrare anche i dati di qc ed fs).
Chi lavora su un semovente non esercita un’attività intellettuale, su questo penso possiamo essere tutti d’accordo.
Personalmente non sono favorevole a questa circolare, che poteva e doveva essere fatta meglio, pur condividendone lo spirito. Questa forma di certificazione che parte dall’alto, lascia a terra una serie di piccole realtà imprenditoriali che in questo modo andranno lentamente a scomparire e che il legislatore avrebbe dovuto tenere conto, ma se come interlocutore del CSLP c’è solo ANISIG era difficile immaginarsi qualcosa di diverso.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
V
Member
Member
V
Che io sappia (dalle imprese di sondaggio dalle mie parti) i corsi sono stati "pagati" ma non relaizzati....
Comunque chi ha la possibilità di votare voti...anche per risolvere 8if is possible9 queste questioni che coinvolgono la ns sopravvivenza (o almeno la mia...)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
M
Member
Member
M
quoto Maccarone in pieno, ci voleva un poco di buonsenso (onesto e piccolo piccolo) e meno ingordigia. e forse anche un poco di materia grigia. Che poi per fare funzionare un penetrometro dinamiche e contare fino a 50 ci volesse la laurea (mamma mia come è caduta n basso la scuola italiana) mi sa di corporazione di dantesca memoria.

Ultima modifica di michelec; 02/11/2010 16:23.

michele conti
M
Member
Member
M
Vorlicek queste questioni sono epocali e un po minano il concetto di democrazia e trasparenza che è alla base del vivere civile e della "politica". sarebbe ora di sputtabnare questa banda del "buco" che si muove senza curarsi di una moltitudine di gente che sulle piccole prove e la piccola imprenditoria ci vive. oltretutto non hanno come dici tu senso della misura e del reale.

michele conti
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Caro Scaravilli,
Per far funzionare un penetrometro, come un’altra qualsiasi sonda da perforazione, in Italia occorre il patentino sondatori.
Il CCNL 18/06/2008 – art.77 – stabilisce che dal 1° Marzo 2010 i lavoratori addetti alle lavorazioni di perforazione dovranno essere in possesso di un patentino abilitante per lo svolgimento delle mansioni....

Egregio Gianluca Maccarrone,
Io non so se sei un geologo o un imprenditore o un imprenditore/geologo ma essendo io iscritto all'Albo dei Geologi ed essendomi anche candidato al rinnovo del CNG, gardacaso per portare il problema delle indagini certificate in seno al nostro organo di rappresentanza, ti devo rispondere in riferimento al mio DPR 328/2001

Il CCNL 18/06/2008 è un'accordo due parti: ANCE da un lato e Fe.n.e.a.l.-U.I.L., la F.i.l.c.a.-C.I.S.L. e la F.i.l.l.e.a.-C.G.I.L. dall'altro. Non è una LEGGE!
Se queste parti si sono accordate tra di loro ed hanno previsto quello che tu hai detto allora è il loro accordo che va riscritto e il CNG deve interloquire con loro qualora essi vogliano introdurre nel CCNL limitazioni o intereferenze con la nostra professione.

Cordialmente
Ivan Scaravilli

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 02/11/2010 16:45.
Pagina 23 di 46 1 2 21 22 23 24 25 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32