Per un senso di pudore ho evitato di intervenire fino ad ora, ma dato che ormai è tardi per votare mi ritengo libero d'intervenire...
Non sò l'esperienza professionale di ciascuno degli intervenuti, ma vi è il mercato e vi sono i problemi (geologici) da risolvere.
Il mercato è suddivisibile grossomodo in due
Il pubblico e il derivato dal pubblico (grandi progetti) e il privato di grossa dimensione. In questo settore penso che già la SOA discrimini a sufficenza e la galleria del Brennero non può essere indagata da un sismografo a 12 canali e/o un penetrometro 120 kN.... Se si èpreferisce mettere nero su binaco questo semplice concetto allora non occorre compilare una norma tanto strampalata come quella sottopostaci (o imposta) dal CSLP
Per il privato (o pubblico) di piccole dimensioni è plausibile che una struttura complessa si muova per eseguire una singola prove penetmometrica (o anche un singolo sondaggio) senza gravare sul cliente finale più del valore (ad esempio una subirrigazione costa circa 2500 € fatta e finita) dell'opera medesima? O allora qualcuno dirà facciamo a meno o peggio inventiamo?
Ci sono poi i problemi geologici.... E in questo mi sento di definire che in almeno il 70% dei lavori in cui mi sono impegnato l'attrezzatura ordinaria elencata nella circolare era del tutto impossibilitata ad operare. Talora bisonga imporvvisare e accoppiare mezzi e strumenti per poter avere uno "straccio " d'indagine. Provate ad entrare in casa con un 200 kN o eseguire un sondaggio in mezzo ai campi (a più di 500 m dalla prima strada).... Se eseguo una trivellata a mano o calo una sonda dall'elicottero per eseguire un carotaggio certificato il risultato è sicuramente diverso , ma anche il costo (e la tempistica) lo è, con il risultato che spesso il sondaggio lo si salta a piè pari, con riusltati spesso evidentemente disastrosi....
Ritengo che si debba puntare sulla certificazione di qualità (e non di quantità) discriminata inoltre in certificazione di processo (l'Italia è fortemente differenziata e ciò che faccio io dove lavoro quasi sicuramente non è applicabile ovunque)....
Scrivere qualcosa su questo principio è forse faticoso ma sicuramente non impossibile

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it