Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Caro Scaravilli,
Per far funzionare un penetrometro, come un’altra qualsiasi sonda da perforazione, in Italia occorre il patentino sondatori.
Il CCNL 18/06/2008 – art.77 – stabilisce che dal 1° Marzo 2010 i lavoratori addetti alle lavorazioni di perforazione dovranno essere in possesso di un patentino abilitante per lo svolgimento delle mansioni....

Egregio Gianluca Maccarrone,
Io non so se sei un geologo o un imprenditore o un imprenditore/geologo ma essendo io iscritto all'Albo dei Geologi ed essendomi anche candidato al rinnovo del CNG, gardacaso per portare il problema delle indagini certificate in seno al nostro organo di rappresentanza, ti devo rispondere in riferimento al mio DPR 328/2001

Il CCNL 18/06/2008 è un'accordo due parti: ANCE da un lato e Fe.n.e.a.l.-U.I.L., la F.i.l.c.a.-C.I.S.L. e la F.i.l.l.e.a.-C.G.I.L. dall'altro. Non è una LEGGE!
Se queste parti si sono accordate tra di loro ed hanno previsto quello che tu hai detto allora è il loro accordo che va riscritto e il CNG deve interloquire con loro qualora essi vogliano introdurre nel CCNL limitazioni o intereferenze con la nostra professione.

Cordialmente
Ivan Scaravilli

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 02/11/2010 16:45.