|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Una cosa è certa se nella relazione geologica inseriamo solo la geologia, la geomorfgologia e l'idrogeologia possiamo ben presto andare tutti a casa, poiché la geotecnica non c'è la faranno nemmeno annusare.
Di recente mi è stato detto da un progettista ing. di evitare termini come "sintema" o "matrice sostenuta", ma di mantenermi sul generico, altrimenti di inserire un glossario con il relativo significato. Certo si può scrivere e cercare di farsi capire e l'idea di un glossario di questi termini non la trovo peregrina. Scusa ma il progetto si ferma se non c'è questa parte allegata. Come si ferma se non c'è la classificazione acustica; OT: ma di questo non si fan cruccio gli esperti di acustica che hanno dei prezzi che partono da 800 euro e utilizzano sensori, non di società di servizi HAI! ma personali. Lo stesso ing. riteneva il miglior geologo quello che gli dava una stratigrafia semplice con i termini sabbia, ghiaia e limo e per ogni strato phi, gamma e c' e della relazione geologica normale di sapere che farsene buona solo per il GC Questa però permettimi di ribadirlo è geotecnica. Compresa la descrizione del materiale. Non lo è se parliamo di ambiente di deposizione, storia del deposito ed età; tutte cose utili per un modello geotecnico ben fatto. Non trovo nulla in contrapposizione su quello che dici Massimo. La mia posizione non è quella di sminuire l'importanza della relazione geologica, ma quella di non voler perdere un identità culturale intrinseca alla mia formazione. Per me la geotecnica è una branca della geologia dove (senza entrare nella struttura edile) posso spaziare senza limiti. Altro conto è la distinsione giuridica che serve per identificare due distinti gradi di responsabilità professionali quelli della relazione geologica e quelli della relazione geotecnica che sono ben chiariti nella norma
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
che sia una branca della geologia è da discutere magari è una branca della applied geology dei paesi anglosassoni dove il geologo è un ing.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se parliamo di una geologia come scienza che si sta tutt'ora evolvendo e aprendosi ai saperi. Viste anche le metamorfosi che hanno avuto i corsi universitari in ques'ultimi decenni: lo è
D'accordo anche come branca della geologia applicata
|
|
|
Link Copiato negli Appunti