Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,073 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 12 di 15 1 2 … 10 11 12 13 14 15
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
Per Gibbo, non capisco il tuo atteggiamento, se fai parte di uno dei rarissimi laboratori qualificati o che stanno per qualificarsi devi dirlo!!
Invece io non capisco chi parla a vanvera di cose che non conosce.

Finora se ne sono sentite di tutti i colori, ma sembra che nessuno abbia speso un minimo di tempo per informarsi. Sopratutto quelli che piu' si agitano mostrano solo di non avere informazioni.

Vuoi vedere il livello di competenza di chi piu' si agita? Sapresti indicarmi quanti pochi sono questi "rarissimi laboratori certificati"?

No, cosi' per fare vedere che sai di cosa parli...

G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
Esigue per te ... posso elencarti almeno 2 ditte che eseguono le stesse analisi ma a quasi la metà del prezzo!!!
Non so se te ne sei accorto, ma sono alcuni messaggi che ti chiedo delle cifre e non ottengo risposta. Dici che stavolta riusciamo ad ottenerle fuori queste fantomatiche cifre?

Quote:
Non certificate, ma conosco il tecnico di una di queste e so per certo che lavora molto bene (e conosce il suo mestiere). Come mai hanno prezzi diversi???
Potresti intanto cominciare ad elencarli, questi prezzi? Per esempio, cosa costa la classificazioni UNI 10006 di un materiale preso da un sacchetto compreso tutte le prove necessarie?

Quote:
Siamo in un libero mercato, caro Gibbo, ma tu vuoi invece trasformarlo in un monopolio!!!
Non io, ma il Ministero lo ha trasformato in un mercato calmierato in cui non e' possibile aumentare i prezzi a piacere, esattamente il contrario di quanto sostieni tu.

Quote:
Complimenti, hai capito tutto su come guadagnare facile, col solo problema che ho paura che si raddoppieranno gli ingegneri che, con un modico aumento del prezzo, si prenderanno la resposabilità di fare tutto.
Finche' non verra' compreso da tutti che la concorrenza agli ingegneri non la si fa sul prezzo, c'e' poco da sperare.

Quote:
... diavolo, veramente non l'avevi capito??
Dato che e' vero che tu non avevi capito, la tua ironia non e risultata molto efficace.

Quote:
VIVA L'UTOPIA!!!!
Dimenticavo, tu sei uno di quelli che non agisce, ma parla (male) degli altri).

Quote:
Scusami, riportavo solo quello che ho visto e sentito in giro da quando ero bambino ... mio padre è geologo da prima dell'istituzione dell'Ordine dei geologi .... complimenti, continui a non sapere dove andare a sbattere la testa.
Veramente qui quello che confonde le cose, che non e' informato e che non capisce cosa e' previsto dalla nuova norma e dalla documentazione prevista per la certificazione di un laboratorio sembra proprio che sei tu.

Comunque chiedigli, a tuo padre, se conosce la storia della villetta di Vado distrutta da una frana il giorno dopo che il proprietario "aveva ricevuto la visita d un geologo, incaricato dal Comune, che, alla fine del sopralluogo, aveva tranquillizzato l'amministrazione comunale circa la regolarita' degli sbancamenti" (ho l'articolo del Resto del Carlino in proposito, dal titolo "Frana distrugge villetta. Gli abitanti sono riusciti a fuggire. Un dramma annunciato?" ). E su quella frana ci si sono bruciati in molti colleghi, questo professionista ha solo avuto la sfortuna di arrivarci per ultimo e di restarci col cerino acceso in mano. Giusto per vedere che opinione sui geologi i "vecchi" hanno lasciato negli ingegneri da queste pari.

Quote:
La stima la guadagni facendo bene il tuo mestiere e non eseguendo una marea di prove che magari non conducono a niente .... tranne a prendere più soldi ....
E la cosa piu' tragica delle tue affermazioni e' che in realta' con la nuova norma non puoi piu' maccheronare le prove con la relazione, per cui se le rivendi ad un prezzo maggiorato si vede immediatamente, quindi non ti conviene proprio fare prove che non conducono a nulla...

Quote:
certificare, peggio per quei geologi che dovendo cominciare l'attività da zero, trovandosi a dover fare qualche lavoretto piccolo si troveranno a lottare con la committenza per il prezzo (a nessuno piace tirar fuori i soldi, tanto meno quando scopri che il prezzo è raddoppiato!!)
Ridicolo: fino ad ora con la confusione che si poteva fare tra prove e attivita' professionale, ti regalavano prove o relazione e il giovane, o comunque il professionista senza strumentazione propria, non poteva assolutamente competere. Ora questo non puo' piu' avvenire, perche' le prove vanno fatte e fatturate da un laboratorio geotecnico che non puo' essere di proprieta' del geologo che le ordina.

Quindi non ci sara' piu' un vantaggio economico, per chi ha un penetrometro ed un set di setacci e le prove se le fa da solo, rispetto a chi l'attrezzatura non ce l'ha.

E' cosi' difficile da accettare questo semplice fatto?

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
x Gibbo non hai risposto che interessi hai.
Comunque ripeto basta andare sul sito del Consiglio Superiore Dei Lavori Pubblici. Su questo sito da due settimane non si riesce più ad entrare. Ripeto di nuovo che 15 giorni fa in tutta la Regione Lombardia non c'era nessun laboratorio autorizzato per le prove geotenche (settore C), mentre nel veneto ce ne sono due. Ci sono più laboratori autorizzati per il settore A (prove di laboratorio sui terreni).
Facciamoci male.

G
Member
Member
G
Da quello che ho capito Luca Guarducci, Marpis e Gibbo hanno un forte astio con i colleghi che hanno la strumentazione per questo motivo sono a favore di questa parte della normativa. Io ho della strumentazione non molta, mi servo comunque da una piccola ditta di perforazione che non è in grado di autorizzarsi e faccio fare alcune indagini ad amici colleghi che non mi fanno pagare il trasferimento uno sproposito.
Penso sinceramente che questa normativa sia deleterea per tutti, anche se non ne sono sicuro al 100%. Ripeto è difficile prevedere le conseguenze lavorative del T.U..

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Secondo me è inutile preoccuparsi, per il momento questa parte non verra applicata.
Per il momento, intendo un periodo di almeno 15 anni.

Se la pensate diversamente vi invito a prendere in considerazione come e quando viene applicato il DM 11 marzo 88.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M

G
Member
Member
G
x Marpis. Trovo giuste le tue osservazioni.

Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
geodesi ti sbagli.
io non ho risentimento contro nessuno. ho solo risposto a tacs il quale affermava che l'obbligatorietò di far fare le indagini a ditte certificate andava contro l'interesse dei "giovani" geologi...

L
Member
Member
L
Quote:
Originariamente inviato da Marpis78:

Se leggi attentamente la mia risposta potrai notare che il mio astio(come lo chiami tu!!)nn è rivolto a chi utilizza la strumentazione ma a chi utilizza la strumentazione al fine di abbassare i prezzi.
Mi spiego meglio la parcella bisognerebbe farla a parte e nn inglobando le indagini e questo permettimelo è una scorrettezza.
bravo marpis.
ti quoto in pieno

Pagina 12 di 15 1 2 … 10 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35