Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,370 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 15 1 2 … 11 12 13 14 15
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per Marpis78:
Forse non hai letto gli altri post, ma con Gibbo stiamo discutendo principalmente delle prove in sito <penetrometrie, sondaggi ecc> che devono essere eseguite da ditte certificate; Per quelle di laboratorio io ho solo insinuato <piuttosto animatamente> che i prezzi andranno alle stelle mentre Gibbo continua a garantire (sulla base di un preziario che NON PUO' ESSERE MODIFICATO) che VERRA' SICURAMENTE CONTROLLATO e_o UTILIZZATO da tutte le ditte certificate.
scrivi <<x tacs:secondo te è giusto che un collega proponga di fare una relazione geologica-geotecnica per 500 euro comprensivo di 2 penetrometriche cpt x un complesso commerciale di media grandezza <10000 mq>?>> Ritengo sia una persona che non capisce i rischi a cui va incontro, specie per l'esiguità delle prove geognostiche e geotecniche che ha preventivato per un'opera di tale entità ... ma forse questo è quello che ha fatto sapere in giro senza poi effettivamente fare, o forse ha fatto un preventivo ribassato per vincere la gara e poi iniziare a dire che occorrono molte più cose, oppure (e qui si và sull'evasione fiscale) ha fatturato pochissimo prendendo un sacco di soldi: qualsiasi sia stata la realtà si tratta di un libero professionista poco serio.
Scrivi: <<l'unico modo x combattere questo andazzo è rendere obbligatoria la vidimazione della parcella cosi come rendere obbligatorio destinare qualche soldo alle indagini!>> concordo pienamente e sottoscrivo <ma questo non toglie nulla al fatto che le prove in sito dovrebbero essere anche il nostro pane>

Per Guarducci: Io parlavo di lottare con la Committenza per le eventuali prove da eseguire ... anche dopo dovrai comunque lottare con i geologi più esperti che consiglieranno di eseguire meno prove, ma dall'alto dell'esperienza rischieranno comunque meno di uno giovane che non conosce il sito. Anche se a parità di prezzo di preventivo tu sceglieresti il geologo navigato ed esperto o quello giovane ed inesperto <spero tu sia onesto nel rispondere!>

Per Gibbo:
scrivi: <<Non so se te ne sei accorto, ma sono alcuni messaggi che ti chiedo delle cifre e non ottengo risposta. Dici che stavolta riusciamo ad ottenerle fuori queste fantomatiche cifre?>> Eppure mi hai risposto alla mail che ti ho mandato, con tanto di numeri, quindi direi che l'hai ricevuta!! Vuoi negarlo?? Comunque se vuoi altri prezzi, tanto per farti fare una risata, ti accontento. Analisi di n. 1 campione comprensivo di: Caratteristiche fisiche e naturali, limiti di Atterberg, granulometria al setaccio e per sedimentazione, taglio con scatola di Casagrande e prova edometrica circa 150 euro ... troppi? So di alcuni colleghi che millantano di averne pagati meno.
scrivi:<<Non io, ma il Ministero lo ha trasformato in un mercato calmierato in cui non e' possibile aumentare i prezzi a piacere, esattamente il contrario di quanto sostieni tu.>> Io non sostengo nulla!!! Tuttalpiù sono convinto <in quanto non mi hai dato nessuna garanzia, nonostante tante perplessità> che i prezzi leviteranno a dismisura perché nessuno li controllerà! PUNTO!
scrivi:<<Finche' non verra' compreso da tutti che la concorrenza agli ingegneri non la si fa sul prezzo, c'e' poco da sperare.>> Concordo, infatti dalle mie parti si cerca di dare sempre il meglio della propria professionalità al Committente <dove il meglio è sia un ottimo prodotto geologico, sia non prenderlo in giro facendogli buttare i soldi<
scrivi:<<Dimenticavo, tu sei uno di quelli che non agisce, ma parla <male> degli altri>> Qui non raccolgo, preferisco un dignitoso silenzio all'arroganza di uno che non conosco e che quindi non può conoscermi!

scrivi: <<Comunque chiedigli, a tuo padre, se conosce la storia della villetta di Vado distrutta da una frana il giorno dopo che il proprietario "aveva ricevuto la visita d un geologo, incaricato dal Comune, che, alla fine del sopralluogo, aveva tranquillizzato l'amministrazione comunale circa la regolarita' degli sbancamenti" <ho l'articolo del Resto del Carlino in proposito, dal titolo "Frana distrugge villetta. Gli abitanti sono riusciti a fuggire. Un dramma annunciato?" >. E su quella frana ci si sono bruciati in molti colleghi, questo professionista ha solo avuto la sfortuna di arrivarci per ultimo e di restarci col cerino acceso in mano. Giusto per vedere che opinione sui geologi i "vecchi" hanno lasciato negli ingegneri da queste pari.>> Scusa ma ... cosa centra con quello che avevo scritto? NULLA! In compenso, con questa frase, mi fai pensare di voler insinuare che tutti i geologi di una certa età (ed esperienza) non capiscono nulla di geologia oppure hanno lasciato ai posteri solo errori .... sei certo di volere insinuare questo? Sarebbe come insinuare che tutti gli ingegneri attuali non capiscono nulla di strutture perché è crollata "quella scuola"!
scrivi:<<E la cosa piu' tragica delle tue affermazioni e' che in realta' con la nuova norma non puoi piu' maccheronare le prove con la relazione, per cui se le rivendi ad un prezzo maggiorato si vede immediatamente, quindi non ti conviene proprio fare prove che non conducono a nulla...>> Sei certo di essere inserito nel mondo del lavoro?? Eppure il gioco delle "scatole cinesi" è conosciuto in tutto il mondo .... <<perche' le prove vanno fatte e fatturate da un laboratorio geotecnico che non puo' essere di proprieta' del geologo che le ordina>> persino Berlusconi ha fatto tutto alla luce del sole tramite il fratello!! Ma se vuoi puoi usare anche un amico o un parente!!

Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
Per Guarducci: Io parlavo di lottare con la Committenza per le eventuali prove da eseguire ... anche dopo dovrai comunque lottare con i geologi più esperti che consiglieranno di eseguire meno prove, ma dall'alto dell'esperienza rischieranno comunque meno di uno giovane che non conosce il sito. Anche se a parità di prezzo di preventivo tu sceglieresti il geologo navigato ed esperto o quello giovane ed inesperto <spero tu sia onesto nel rispondere!>

guarda dipende tutto dalla professionalità del progettista. un progettista serio penso che scelga chi gli fa un'offerta tecnica migliore, l'arraffone sceglie chi gli fa fare meno prove a prescindere...

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
[QB] Da quello che ho capito Luca Guarducci, Marpis e Gibbo hanno un forte astio con i colleghi che hanno la strumentazione per questo motivo sono a favore di questa parte della normativa.
In tutte i messaggi che ho scritto, ho specificato che questa normativa non permette piu' di fare confusione tra prove e relazione. E che per questo e' valida.

Non c'e' nessun astio verso colleghi con attrezzatura che mantengono chiaramente separate la parte professionale da quella imprenditoriale.

C'e' scoraggiamento a vedere in quanti esprimono pareri su argomenti che non conoscono.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
x Gibbo con laboratorio per prove geotecniche settore C intendevo Prove in sito (come da DPR), forse non c'eravamo capiti.
Altrimenti tu che hai capito tutto spiegami come stanno le cose. Da listino del ministero quanto costano le CPT al ml?
Ti sarò grato per la risposta.

T
Member
Member
T
Per guarducci luca:
scrivi: <<guarda dipende tutto dalla professionalità del progettista. un progettista serio penso che scelga chi gli fa un'offerta tecnica migliore, l'arraffone sceglie chi gli fa fare meno prove a prescindere>> Per questo ho scritto di darmi un parere onesto sulla base di una parità di preventivo (ossia, come asserisce Gibbo, a parità di preventivo di prove).

per Marpis78:
scrivi: <<che le prove siano pane nostro è indubbio ma io sono convinto che debba esserci distinzione da chi fa prove chi fa il libero professionista e da chi scegli di fare il pubblico dipendente!>> Posso chiederti per quale motivo ritieni che ci debba essere distinzione tra queste figure?? Attenzione, concordo con te e Gibbo che le terebrazioni geotecniche-geognostiche debbano essere comunque fatturate a parte (come faccio da sempre) affinché ci sia una visibilità della suddivisione dei prezzi dell'intero lavoro, ma questo non toglie che vorrei (e dico vorrei perchè non sono arrogante come altri che affermano di conoscere tutta lo scibile umano) continuare a fare le prove che ritengo necessarie per un determinato lavoro avvalendomi della facoltà di essere l'operatore del mezzo o di contattare ditte che fanno prezzi migliori di altre.

scrivi:<<credo anche che un'impresa che ora opera nelle perforazioni nn è obbligato ad assumere un geologo con il testo unico dovrà assumerlo x forza e già questo è positivo nn credi?>> Molto positivo, ma nel mio piccolo conosco quasi esclusivamente ditte composte un maggioranza da geologi, quindi il problema non mi si è mai posto; al contrario credo che tutte le piccole ditte (da 2 a 4 operatori) che attualmente operano nel settore della geotecnica difficilmente (parlo da ignorante, come Gibbo troppo spesso afferma) si adegueranno alla Normativa per problemi di costi (almeno il 50% delle ditte che conosco stanno pensando a cosa fare se la Normativa procederà in quel senso, in quanto LORO si sono informati sui costi!!!)

G
Member
Member
G
x Gibbo per un laboratorio delle terre i costi per autorizzarsi non sono eccessivi, per questo ce ne sono diversi; ma per un laboratorio per le prove in sito è diverso.
Grandi imprese di carotaggi non ce ne sono tante e le altre trovano difficoltà nell'autorizzarsi.

G
Member
Member
G
Quote:
Ripeto di nuovo che 15 giorni fa in tutta la Regione Lombardia non c'era nessun laboratorio autorizzato per le prove geotenche (settore C)
I laboratori universitari sono autorizzati.

G
Member
Member
G
Quote:
Altrimenti tu che hai capito tutto spiegami come stanno le cose. Da listino del ministero quanto costano le CPT al ml?
Ti sarò grato per la risposta.
Ieri e' stato deciso dal laboratorio di Ingegneria di Bologna di abbassare il costo delle prve CPT al metro.

Sono, se non sbaglio, 100 euro per i primi 30 km di spostamento, 25 euro a piazzola, circa 9 euro al metro di prova.

Prima, come ho detto, i prezzi erano piu' alti.

G
Member
Member
G
x Gibbo Ti ringrazio; i prezzi che mi hai indicato in effetti non sono alti, ma quanto tempo impiegano per eseguire il lavoro dall'accettazione dell'incarico (il tempo di esecuzione è un fattore molto importante)? Inoltre non ho capito cosa c'entra il listino del laboratorio di Ingegneria di Bologna con quello ministeriale.
Esiste un listino ministeriale per tutte le prove in sito?
Come si può reperirlo?
Se dovessi farmi fare delle prove CPT dalla ELLETIPI di Ferrara (una delle poche autorizzate in regione Emilia Romagna per le prove in sito) sono costretti a seguire il listino suddetto o ha un valore solamente indicativo?
Non lo faccio per stressarti ma penso che possa interessare a tutti.

Pagina 13 di 15 1 2 … 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35