Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 378 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 25 1 2 3 24 25
Iscritto: Feb 2008
K
Kanon Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Riporto l'avviso apparso sul sito del CNG:

"COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL SEGGIO ELETTORALE
In base alla vigente normativa che regola le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi si comunica che al termine delle operazioni di voto, svolte in prima convocazione nei giorni 4 e 5 novembre 2010, non si è raggiunto il quorum di un terzo degli aventi diritto pari a n. 4.869, pertanto, si rinvia alla seconda convocazione che si terrà nei giorni 6 - 8 - 9 e 10 novembre 2010 per il conseguimento del quorum di un quinto degli aventi diritto e cioè n. 2.922.

dr. geol. Andrea Maniscalco

Roma, 5 novembre 2010"

Quindi a quanto pare nella prima tornata non è andato a votare neanche un terzo degli aventi diritto...è un indizio grave a mio parere in quanto è sintomatico di una totale sfiducia nei candidati; potrebbe anche trattarsi di un totale disinteresse nelle vicende che riguardano la nostra professione, come dire che ognuno guarda esclusivamente al proprio orticelllo.
Più grave ancora è il fatto che il nuovo CNG sarà eletto da un quinto degli aventi diritto...NON E' ASSOLUTAMENTE DEMOCRATICO secondo me.

Voi cosa ne pensate? Utilizziamo questa discussione come se fosse il salotto di Porta a Porta e commentiamo le elezioni :-)

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Se non é democratico cosa proponi?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
cerco di spiegartelo (come la vedo io). l'errore sta neel manic ovvero nella parte iniziale del meccanismo elettorale (molta è colpa di leggi da rivedere completamente tipo voto elettronico) e nel meccanismo di scelta e individuazione del candidato (sempre scelto dai "grandi elettori" e mai dalla base), nella scarsa discussione con gli iscritti che "dato che decidono loro che se la grattino loro" e nello scarso spirito di squadra in un gruppo di inguaribli individualisti. inoltre (oh tempora!) la non abitudine a scandalizzarsi per l'inadeguatezza del nostro sistema di rappresentanza (senza dare colpe a nessuno ci mancherebbe) che porta a danni "visibili" al nostro lavoro e mina la nostra credibilità e "dignità".

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
un'altra cosa che mi fa friggere. ora chi deciderà con il voto diretto (tranne qualche eroe o candidato interessato) la "tenzone" saranno iscritti nelle sole region finitime al lazio con buona pace del "profondo nord" e del "profondo" sud isole comprese

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Anche io trovo ingiusta la presenza di un solo seggio.
Anche io trovo ingiusto che non si possa votare elettronicamente.
Per il resto capisco perfettamente come stanno le cose...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: massimo trossero
Anche io trovo ingiusta la presenza di un solo seggio.
Anche io trovo ingiusto che non si possa votare elettronicamente.
Per il resto capisco perfettamente come stanno le cose...

Personalmente aggiungo: perchè se si va in seconda votazione non possano essere considerate valide ai fini del voto le raccomandate pervenute oltre la chiusura della prima votazione...
Ciò è in contraddizione con il fatto che chi va a votare direttamente al seggio può esprimere la sua preferenza anche per le votazione successive alla prima...
insomma non mi sembra proprio un principio "democratico"..

Ultima modifica di grannisi; 06/11/2010 08:44.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
K
Kanon Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
@soilrock: come hanno proposto molti, anche io sarei favorevole all'istituzione di un sistema di votazione informatizzato.

Il fatto che nel 2010 si voti ancora con un sistema vecchio di decenni, significa solamente che è un sistema che fa comodo a TUTTI i candidati, i quali in questo modo possono gestire al meglio "IL MERCATO NERO DELLE SCHEDE".

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
Come già sottolineato da negli altri post, a parer mio è antidemocratico un solo seggio per tutta la penisola (al minimo bisogna prevedere un seggio per ciascuna isola e almeno un'altro nel nord);inoltre è necessario introdurre il voto elettronico in modo da eliminare parte dell'inerzia e delle motivazioni al non voto, lungaggini tra autenticazione firme ed eventuali spese che non tutti sono propensi a sostenere.
Ma il disinteresse della maggior parte dei colleghi, alla fattiva partecipazione alla vita ordinistica e ad incidere sulle future scelte, dal mio punto di vista è la cosa più pesante, indicativa della scarsa consapevolezza del ruolo fondamentale della nostra categoria per la società e l'ambiente (in senso lato), in termini di sicurezza e sviluppo sostenibile (nel senso originario del termine)

Arual
V
Member
Member
V
Ma scusate scaduto il termine del 5 ora non si può più votare mediante raccomandata?

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
M
Member
Member
M