|
1 membri (Monica Civitenga),
2,312
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
aggiungerei che la frase "non classificabile nei tipi precedenti è generica e quindi "gerarchicamente" meno importante del primo inciso, volendo significare che la S2 va applicata con cerezza e con rigore alla definizione "Depositi di terreni suscettibili di liquefazione, di argille sensitive"
comunque Mccoy questa non è geofisica ma scuola "sofistica" con la sottigliezza e raffinatezza di articolazione del Foro" Napoletano"; mi sembra il discorso per "frine" di Greca memoria
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Senti Luca,
Tu consigli di leggere Atene 2006 ed io l'ho riletta e concordo con la tabella di Pitilakis. Nelle categorie speciali di debbono stare solo: - Sabbie fini siltose sciolte sotto falda liquefacibili a meno che studi speciali provino l'assenza di questo pericolo o se è stata eseguita un miglioramento. - Terreni vicino a faglie ben documentate come attive scarpate interrate in bacini con terreni sciolti - Terreni siltoso argillosi o granulali sciolti che è pericoloso compattare e discariche - Suoli con molte alte percentuali di materiale organico. STOP
Tutto il resto si deve far rientrare nelle categorie ordinarie.
A Ferry voglio dire che in un recente rapporto scientifico di Bonilla Bonnefoy-Claudet e al (2008) gli autori raccomandano di stare attenti nel definire come solo pericolo la freq fondamentale, loro raccomandano di preoccuparsi anche i modi superiori, che trovi quindi a frequenze più della stessa F.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
concordo, ma i GC che diranno????
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
è questo? SUMMARY We performed extensive ambient vibration measurements in the basin of Santiago de Chile (Chile), and we look for testing the reliability of the horizontal-to-vertical amplitude spectra ratio method (H/V) as a tool to provide qualitative and quantitative information of site effects in complex geological media. The interpretation of the H/V data was carried out conformably to the SESAME project consensus criteria and outlines three major patterns: (1) clear peaked H/V curves related to sharp underground velocity contrast; (2) H/V peak of low amplitude and flat curve related to weak contrast and (3) broad H/V peak indicating the presence of strong lateral variations of underground structure. H/V measurements, however, reveal a discrepancy between the computed soil resonance frequencies and the expected building resonance, therefore not leading to a straight interpretation of the intensity distribution derived from observed damage to one storey houses in Santiago after the 1985 Valparaiso earthquake. Indeed, the H/V technique mostly maps the first fundamental frequency; however, it fails to show higher resonance modes. In the case of the city of Santiago, this method works well for assessing the seismic hazard for high-rise buildings, but is questionable for smaller structures as is the case of a great percentage of constructions in the city.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
www.geologie.ens.fr/~vigny/articles/bonnefoy_etal_GJI_2008.pdf
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Senti Luca,
Tu consigli di leggere Atene 2006 ed io l'ho riletta e concordo con la tabella di Pitilakis. Nelle categorie speciali di debbono stare solo: - Sabbie fini siltose sciolte sotto falda liquefacibili a meno che studi speciali provino l'assenza di questo pericolo o se è stata eseguita un miglioramento. - Terreni vicino a faglie ben documentate come attive scarpate interrate in bacini con terreni sciolti - Terreni siltoso argillosi o granulali sciolti che è pericoloso compattare e discariche - Suoli con molte alte percentuali di materiale organico. STOP
A Ferry voglio dire che in un recente rapporto scientifico di Bonilla Bonnefoy-Claudet e al (2008) gli autori raccomandano di stare attenti nel definire come solo pericolo la freq fondamentale, loro raccomandano di preoccuparsi anche i modi superiori, che trovi quindi a frequenze più della stessa F. certo, si potrebbe citare anche Pitilakis, va a finire che poco alla volta solo la definizione della categoria arriverà a costituire una cinquantina di pagine, per cui forniremo una "Relazione sulla corretta attribuzione della categoria di suolo", da retribuire adeguatamente, e sicuramente i progettisti, con il ricatto della S2 e dei sismogrammi non di normativa, non solleveranno alcuna obiezione ah ah eh eh ih ih oh oh uh uh uh uh uh 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
A Ferry voglio dire che in un recente rapporto scientifico di Bonilla Bonnefoy-Claudet e al (2008) gli autori raccomandano di stare attenti nel definire come solo pericolo la freq fondamentale, loro raccomandano di preoccuparsi anche i modi superiori, che trovi quindi a frequenze più della stessa F. Ma queste 'armoniche' si vedono nella traccia HVSR? OK, ho visto che si parlava di strutture, nel terreno non mi è mai capitato.
Ultima modifica di mccoy; 06/11/2010 18:33.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
concordo, ma i GC che diranno???? I geni civili pur di non leggersi i nostri trattati di risposta sismica retorica tecnico-sofistica faranno passare tutto!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Trovo comunque ancora rischioso (visto i pareri contrastanti della comunità scinetifica su HVSR) fornire una valore della frequenza di risonanza che potrebbe anche essere diverso, in relazione alla presenza o meno dell'edificio stesso o addirittura con l'aumentare del grado di urbanizzazione del sito Però ci sono lavori di letteratura, tra cui quello recente di Silvia Castellato, che quantificano gli effetti delle strutture, la cui influenza è significativa quando sono molto alte (torri) o hanno una grande massa. Adesso mi hai dato un'idea, ho un giardino che si presta a questo tipo di esperimento, una casa che è una monofamilaiare ad un livello fuori terra più sottotetto mansardato, senza altre strutture nei dintorni nè disturbi appena ho un pò di tregua dal lavoro vi saprò dire gli esiti. Per quanto riguarda i disturbi antropici, le frequenze spurie sono riconoscibili dal comportamento delle componenti del segnale, mentre i segnali impulsivi possono essere semplicemente eliminati dalla registrazione. Centro non andrei a fare un rilievo in un'aiuola di una rotonda stradale al centro di Milano durante l'ora di punta. Grazie mccoy sono davvero curioso di conoscere l'esito
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Senti Luca,
A Ferry voglio dire che in un recente rapporto scientifico di Bonilla Bonnefoy-Claudet e al (2008) gli autori raccomandano di stare attenti nel definire come solo pericolo la freq fondamentale, loro raccomandano di preoccuparsi anche i modi superiori, che trovi quindi a frequenze più della stessa F. Di questo ne ero già convinto.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|