|
1 membri (Sergio Drago),
1,663
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Per Gibbo: Scusa Gibbo, ma non mi avevi detto che non si possono modificare i prezzi che sono stati depositati al ministero?? La legge dovrebbe essere già in vigore, no?? Allora perché hai scritto <<Ieri e' stato deciso dal laboratorio di Ingegneria di Bologna di abbassare il costo delle prve CPT al metro.>> Premetto che effetivamente i prezzi non sono alti (anche se conosco varie ditte, tra cui una di Bologna, che fanno da 120 a 140 euro tutto compreso per prove a 10 metri + 5-7 euro a metro oltre i dieci metri) però questo non toglie che non avrebbero dovuto né abbassare né alzare i prezzi. Non ti viene il dubbio (ragionevole) che anche dopo possano alzare o abbassare i prezzi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Originariamente inviato da Geodesi:ma quanto tempo impiegano per eseguire il lavoro dall'accettazione dell'incarico (il tempo di esecuzione è un fattore molto importante)? Inoltre non ho capito cosa c'entra il listino del laboratorio di Ingegneria di Bologna con quello ministeriale. I laboratori universitari sono equiparati a quelli autorizzati anche se non hanno presentato la domanda. Quindi non hanno un listino depositato al ministero, come hanno, invece, i laboratori privati. I tempi di esecuzione erano fino ad ora rapidi a Bologna: avevano prezzi piu' alti e pochissimo lavoro. Non so la siuazione del politecnico di Milano, mi hanno detto che hanno parecchio lavoro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Tacs: [QB] Per Gibbo: Scusa Gibbo, ma non mi avevi detto che non si possono modificare i prezzi che sono stati depositati al ministero?? Perche' i laboratori delle universita' non hanno da presentare documentazione per essere autorizzati, quindi non hanno un listino da presentare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per Gibbo: scrivi: <<Perche' i laboratori delle universita' non hanno da presentare documentazione per essere autorizzati, quindi non hanno un listino da presentare>> Se è così cosa gli vieterebbe, un domani che tutti devono seguire le direttive ministeriali, di effettuare una concorrenza sleale??
Inoltre un collega mi ha fatto notare, giustamente, che questo listino depositato al Ministero potrebbe essere comparabile ad una lobby per evitare la concorrenza ... parlo da incompetente, ma effettivamente non abbiamo anche un Ministero su queste questioni??
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
E' giusto Tacs secondo me questa parte della legge va contro le normative antitrust. Perchè io che ho un ufficio di 149 mq devo essere discriminato rispetto a Caio che ha un ufficio di 151 mq? E' forse possibile anche presentare il caso al garante della concorrenza (non so chi sia)?
Può darsi però ci sia la necessità di stabilire dei parametri per poter usufruire di laboratori che abbiano certi requisiti. Invito qualcuno che ne sa di più a dire la sua.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se è così cosa gli vieterebbe, un domani che tutti devono seguire le direttive ministeriali, di effettuare una concorrenza sleale??
Inoltre un collega mi ha fatto notare, giustamente, che questo listino depositato al Ministero potrebbe essere comparabile ad una lobby per evitare la concorrenza ... parlo da incompetente, ma effettivamente non abbiamo anche un Ministero su queste questioni?? Scusami, ma come fai a chiedermi, nello stesso messaggio cosa impedisce la concorrenza sleale e cosa impedisce che ci sia un "cartello"? Decidi quale obiezione vuoi fare e attieniti a quella. Comunque l'universita' di bologna ha abbassato i prezzi, a quanto mi hanno detto persone che vi lavorano, proprio perche' adesso non ha "vantaggi" rispetto ai laboratori autorizzati privati. Non ritengo probabile che verranno vendute "sottocosto" prove, da parte delle universita, anche perche' non si capisce quale sarebbe lo scopo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Geodesi: Può darsi però ci sia la necessità di stabilire dei parametri per poter usufruire di laboratori che abbiano certi requisiti. Tipo stabilire una dimensione minima del laboratorio, magari che abbia la possibilita' di contenere le apparecchiature previste senza ammassarle? E che abbia una quantita' di dipendenti adeguata a permettere la reale esecuzione delle prove?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x Gibbo era quello che intendevo, ma non so se è corretto per quanto riguarda le normative sulla libera concorrenza. Per esempio come possono permettersi di obbligare un laboratorio, che è una società come le altre, a non aprire alcuna filiale. Penso che qualunque avvocato, norme societarie alla mano, possa dire che è assurdo. Sinceramente, non ci vedo chiaro, ma non ho neanche le competenze per affermarlo con sicurezza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per Gibbo: scrivi <<Scusami, ma come fai a chiedermi, nello stesso messaggio cosa impedisce la concorrenza sleale e cosa impedisce che ci sia un "cartello"? Decidi quale obiezione vuoi fare e attieniti a quella.>> Devo essere uno stupido, perchè non capisco la tua obiezione. Mi spiego meglio, perchè forse non hai capito bene tu .... cosa vieta all'università di fare concorrenza sleale nel caso (da te citato e garantito) che gli altri abbiano un preziario (ministeriale) da dover mantenere???? questo non va assolutamente contro il fatto che obbligare tutte le Ditte ad adeguarsi ad uno standard ministeriale possa essere impugnato in quanto va contro le norme antitrust. Spiegami quale delle due obiezioni sarebbe sbagliata. Inoltre siccome unicamente le università potrebbero fare concorrenza sleale, i famosi "baroni" che già ora si permettono tante cose belle (piacerebbe anche a me) potrebbero permettersene ancora di più!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Tacs:Devo essere uno stupido, perchè non capisco la tua obiezione. Scegli una possibilita': o i prezzi si alzeranno per effetto dell'"esclusiva" sulle prove, o ci sara' una concorrenza "sleale", per cui i prezzi si abbasseranno. Ma lamentarti che i prezzi si abbasseranno e contemporaneamente si alzeranno non mi pare sostenibile.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,902
Membri18,170
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|