Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Ferry
Trovo comunque ancora rischioso (visto i pareri contrastanti della comunità scinetifica su HVSR) fornire una valore della frequenza di risonanza che potrebbe anche essere diverso, in relazione alla presenza o meno dell'edificio stesso o addirittura con l'aumentare del grado di urbanizzazione del sito

Però ci sono lavori di letteratura, tra cui quello recente di Silvia Castellato, che quantificano gli effetti delle strutture, la cui influenza è significativa quando sono molto alte (torri) o hanno una grande massa.
Adesso mi hai dato un'idea, ho un giardino che si presta a questo tipo di esperimento, una casa che è una monofamilaiare ad un livello fuori terra più sottotetto mansardato, senza altre strutture nei dintorni nè disturbi appena ho un pò di tregua dal lavoro vi saprò dire gli esiti.

Per quanto riguarda i disturbi antropici, le frequenze spurie sono riconoscibili dal comportamento delle componenti del segnale, mentre i segnali impulsivi possono essere semplicemente eliminati dalla registrazione.

Centro non andrei a fare un rilievo in un'aiuola di una rotonda stradale al centro di Milano durante l'ora di punta.

Grazie mccoy sono davvero curioso di conoscere l'esito