Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
antonio zelano (49), volley (66)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,067 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
mccoy 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 22 di 28 1 2 20 21 22 23 24 27 28
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Comunque mi chiedo:

1) fin dove ci vogliamo spingere nel valutare gli effetti di riposta sismica?

2) riusciamo a fare tutto con MASW e HVSR

3) sicuri che ne vale la pena?

F
Member
Member
F
Rigraziando Michele per la saggezza da foro napoletano, vorrei rivisitare le norme (anche se so che non c'è ne bisogno)

"

6.2.1 CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO
La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri
litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità
geologica del territorio.

......"

Risulta chiaro che tutto ciò che abbiamo detto in questo post non può rientrare nella pericolosità geologica del sito, in quanto: "frequenza di risonanza; amplificazioni a frequenze superiori, contrasto d'impedenza acustica e non, etc, etc," mi sembrano aspetti di dettaglio che sono in contrasto che i dettami della norma. Infatti ci viene chiesto di trattare: "più in generale", la pericolosità geologica del territorio.

Diverso il discorso se parliamo di una relazione sismica

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Anche io sono dello stesso parere, questi contenuti sono della Relazione Sismica, sta a chi la stende farsela pagare.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
No non si tratta di strutture, era il commento a un modello di terreno 1D.

Chiederemo a qualche esperto sui sw.

Ultima modifica di massimo trossero; 07/11/2010 04:04.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi sembra ovvio che è cosa da relazione sismica anche se nelle relazioni geologiche ante NTC faceva parte della geologica. mi sembra essere tornati alla religione induista (letture giovanili) con 10 12 definizioni del respiro!!!!
bisogna andare alla ciccia

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Per la precisione la frequenza di risonanza del terreno non è menzionata in nessuna parte delle NTC e neppure dell'EC8 (mi pare).
Ciononostante il concetto permea alla fine tutta la definizione di categoria di suolo (lo si capisce da certi sottendimenti nella specificazione delle categorie), e lo si comprende solo se si ha chiaro il concetto; siccome noi il concetto, come tutti, non lo avevamo chiaro, abbiamo avuto i nostri problemi...

Ultima modifica di massimo trossero; 07/11/2010 10:26.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry
Rigraziando Michele per la saggezza da foro napoletano, vorrei rivisitare le norme (anche se so che non c'è ne bisogno)

"

6.2.1 CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO
La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri
litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità
geologica del territorio.

......"

Risulta chiaro che tutto ciò che abbiamo detto in questo post non può rientrare nella pericolosità geologica del sito, in quanto: "frequenza di risonanza; amplificazioni a frequenze superiori, contrasto d'impedenza acustica e non, etc, etc," mi sembrano aspetti di dettaglio che sono in contrasto che i dettami della norma. Infatti ci viene chiesto di trattare: "più in generale", la pericolosità geologica del territorio.

Diverso il discorso se parliamo di una relazione sismica

Ferry, infatti essite un riferimento di legge che, letto da me assieme ad altri colleghi, è risultato interpretabile come: RSL= fa parte della GEOTECNICA. Questo può darci fastidio a volntà come categoria, ma risulta davvero difficile interpretare diversamente il paragrafo citato, a meno di essere esperti arrampicatori di superfici verticali levigate.
. Ed è anche per questo che trovo corretto non solo, ma anche obbligatorio interprellare il progettista (che secondo me rimane lo strutturista-calcolatore e vi dirò il perchè) ogni qual volta sorgano problemi classificativi con S2 o con 'bordi flessibili'.

Quote:
7.11.2 CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA AI FINI SISMICI
Le indagini geotecniche devono essere predisposte dal progettista in presenza di un quadro
geologico adeguatamente definito, che comprenda i principali caratteri tettonici e litoligici, nonché
l’eventuale preesistenza di fenomeni di instabilità del territorio. Le indagini devono comprendere
l’accertamento degli elementi che, unitamente agli effetti topografici, influenzano la propagazione
delle onde sismiche, quali le condizioni stratigrafiche e la presenza di un substrato rigido o di una
formazione ad esso assimilabile
.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
No non si tratta di strutture, era il commento a un modello di terreno 1D.

Chiederemo a qualche esperto sui sw.

A questo punto però ho delle perplessità: si tratterebbe di armoniche evidenziate da analisi numeriche, ma sono misurabili e sono state verificate da evidenze empiriche?
E qual'è generalmente la loro intensità rispetto alla frequenza fondamentale? Se l'intensità fosse significativa, non sarebbe rilevata dalle misurazioni di microtremori?

M
Member
Member
M
"l’accertamento degli elementi che, unitamente agli effetti topografici, influenzano la propagazione delle onde sismiche, quali le condizioni stratigrafiche e la presenza di un substrato rigido o di una formazione ad esso assimilabile"

ma questo non è il Vs30 viene richiesto (effetti litologici e topografici) e di identificare un bedrock sismico (da trarre dalla relazine sismica)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
L'aspetto critico è se la relazione sulla RSL sia di responsabilità del progettista (strutturista calcolatore) o del geologo.

Secondo il citto punto 7.11.2 la RSL fa parte della geotecnica ergo responsabilità del fantomatico progettista (che secondo alcuni può essere il geologo, a mio avviso, all'interno di un logico ragionamento tecnico, NO).

Effetti topografici= T1
Propagazione delle onde sismiche= Vs
Presenza di un substrato rigido o assimilabile= VS,30, oppure metodi numerici, oppure HVSR e picchi di risonanza.

Pagina 22 di 28 1 2 20 21 22 23 24 27 28

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it