|
2 membri (schappe, Marco Dora),
1,554
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Secondo me la può redigere tranquillamente un geologo, a patto che il tutto venga poi avallato e controfirmato dal progettista che se ne assume la responsabilità anche in relazione alla struttura dove dovrà valutare la compatibilità tra le varie frequenze (periodo della struttura-terreno)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
La connaissance de la fréquence de résonance constitue une information utile mais limitée. De plus, généralement, la technique H/V ne fait pas apparaître les autres pics d’amplification (modes supérieurs) présents dans une fonction de transfert (figure 2). L’effet de site n’est donc pas totalement caractérisé par cette technique [Bonnefoy-Claudet et al., 2008a]. [url=www.irsn.fr/FR/Larecherche/Information.../CHO4-4-sismique.pdf]articolo orig 2008[/url]
Gli autori sono tra i più acceditati in Francia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Per ritornare al discorso 'progettista', e ovviamente si parla di strutture ed edifici, non di opere in terra o di progetti di consolidazione di fronti e versanti.
Il progettista inteso specificamente come calcolatore è tecnicamente logico che debba essere il responsabile della parte geotecnica perchè il vincolo o punto di appoggio della sua struttura è il terreno, e data la diretta relazione tra i due corpi non è tecnicamente sensato separare terreno e struttura in due aree a diversa responsabilità. Per quanto attiene al codice degli appalti da utilizzare in lavori pubblici si parla di progettisti ma è il contesto che dovrebbe guidare l'intepretazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Secondo me la può redigere tranquillamente un geologo, a patto che il tutto venga poi avallato e controfirmato dal progettista che se ne assume la responsabilità anche in relazione alla struttura dove dovrà valutare la compatibilità tra le varie frequenze (periodo della struttura-terreno) Sulle competenze non ci sono dubbi, ossia come geologi siamo competenti, sulla responsabilità legale appare evidente come ben dici anche in relazione alle caratteristiche dei modi di vibrazione, che il progettista ha onòri e òneri. E questo non ci esime dalle nostre responsabilità di consulenti del progettista.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
studiosisma.com/uploaded/.../BSSA%20Vs30%20da%20HVSR.pdf
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gli esperti mi hanno risposto, senza equivoco, che non si vedono (i modi superiori) perchè vengono smorzati dal terreno, come in caso di sisma. Mi pare una risposta esauriente e convincente. Francamente a volte non capisco perchè i ricercatori scrivono delle cose che possono essere confutate alzando un ditino e pronunciando una semplice frase. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
nulla, chiedere solo se era quella la pubblicazione citata
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie, non si discosta molto dal vecchio e ancora attuale "Genie parasismique" del 1985
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,089
Post147,892
Membri18,163
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|