Originariamente inviato da: massimo trossero
Gli esperti mi hanno risposto, senza equivoco, che non si vedono (i modi superiori) perchè vengono smorzati dal terreno, come in caso di sisma.
Mi pare una risposta esauriente e convincente.
Francamente a volte non capisco perchè i ricercatori scrivono delle cose che possono essere confutate alzando un ditino e pronunciando una semplice frase. frown


Per vari motivi: gli accademici hanno spesso impellente bisogno di pubblicare per cui vanno avanti senza porsi tante domande.
Spesso poi si dedicano alle loro simulazioni senza avere mai fatto una misura in campo.

Personalmente, rimango del parere che una misurazione vale più di 100 simulazioni. Una volta accettata da tutti, o quasi, l'ipotesi di similarità tra segnale dei microtremori e segnale dei macrotremori nel dominio delle frequenze, non vedo cossa possa fornire una simulazione numerica di più di uan misurazioen di microtremori se non un'approssimazione dell'intensità dell'amplificazione. Se tutto va bene.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)