|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno,
in questo momento mi sto occupando di alcune verifiche di stabilità per la progettazione di interventi di stabilizzazione con tecniche di ing. naturalistica. Ho letto e utilizzato i consigli utilissimi per quando riguarda le gabbionate, ma qualcuno mi può dare una mano a ottenere un modello credibile di una palificata doppia in legno? Non sono riuscito a reperire i dati necessari al programma in rete.
Se qualcuno mi può dare una mano lo ringrazio sentitamente.
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci - Hari Seldon
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
http://www.inverde.it/ecocrib_indicazioni_per_lacquisto.htmlè l'unico sul mercato in lingua italiana progettato da un socio Aipin io lo usa da oltre 10 anni e va molto bene per la stabilità generale meglio usare un programma dedicato per meglio impostare la stratigrafia usalo per la stabilità interna
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
altro metodo è inserire un blocco attribuendo una resistenza al taglio alla palificata od ai singoli tronchi (sempre maggiori di 22-24 cm)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie michelec per le risposte, il dato su cui ero appunto perplesso era proprio la resistenza al taglio da assegnare...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Michelec ti volevo chiedere una cosa e, visto che hai raggiunto il limite dei messaggi privati, te la chiedo qui: Nel programma che mi hai consigliato si dice che per le palificate di altezza inferiore ai 2 metri e in condizioni geotecniche "non critiche" si può evitare di fare le verifiche...secondo quanto insegnato dall'esperienza viene scritto... Ma si può giustificare legalmente in qualche modo o ci dobbiamo assumere direttamente la responsabilità di non fare le verifiche?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
(non sapevo ci fosse un limite per i messaggi comunque mi puoi ragiungere per mail) è una frase di tipo generico derivata dalle disposizioni per muri in ca e cls inferiori ai 2 m. ora dato che se fai una palificata lo fai pr sanare una situazione "critica" e dato che molte volte si fanno più palifiate alte due m per evitare (furbescamente) di fare il calcolo e che comunque la responsabilità la hai sempre ti consiglio di fare sempre le verifiche magari invocando quellea dizione "critiche".
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho capito, ti ringrazio per l'aiuto. ^___^