Il tuo post è franco ed onesto e mette in luce alcuno aspetti che molti che la pensano come te non evidenziano o nascondono
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Pagane, Deep Dreel e compagnia bella....
E chi se ne frega di cosa pensano le aziende? Dobbiamo difendere i loro interessi?
In realtà l'accreditamento 8e non la certificazione) è solo una mossa per favorire le concentrazioni e/o i soliti noti.
Certamente alcuni operano in questa direzione e anche secondo me va contrastato il tentativo di chiudere il mercato (non vedo perchè chi fa prove penetrometiche debba per forza possedere sonde, e viceversa) ma altresì ritengo che non sia un problema dei geologi come categoria professionale (se non nella legittima e doverosa richiesta di governare il processo)
La relatà è che però molti di noi (io fra quelli) hanno una doppia attività:
professionale e di piccola impresa artigiana.
Finalmente pane al pane e vino al vino.
"piccola impresa artigiana"
Consentimi di pensare che io ho studiato, mi sono formato professionalmente, mi sono iscritto ad un Ordine professionale al quale ora chiedo NON di difendere l'artigiano o le PMI.
Allora si afferma sempre che l'italia si basa selle PMI (piccole e medie imprese) e dopo le si vogliono cassare?
Se io dovessi chiudere l'impresa camperei (probbilmente più tranquliiamente) lo stesso ma i tre geologi, l'ing, il pertito e l'amministrativa che lavorano per mè dove li mando? All'impresa accreditata? voglio proprio vedere.....
Inoltre come già discusso dubito che il mercato che come artigiano sopperisco e copro possa essere soddisfatto nel breve e medio termine dall'impresa accreditata, e tra l'altro dubito che l'impresa accreditata abbia la capacità tecnica di sopperire alle condizioni speciali che spessissimo mi trovo davanti. Non siamo in fabbrica e quindi se la "catena" è più grossa e meglio organizzata non è detto 8o meglio non) che riesaca a fare meglio, prima e a condizioni economiche più favorevoli per il commitente finale....
E mi spieghi questo cosa c'entra con la professione geologo? Temi di non dar più lavoro ai tuoi collaboratori in qualità di studio professionale? di piccola impresa? di artigiano? Negli ultimi due casi sono altre le associazioni a cui ti devi rivolgere per vedere tutelati i tuoi diritti.
Diverso è il discorso sulla qualità che deve coinvolgere piccoli conme grandi, ma ancora una volta la circolare non bada molto alla qualità!!!!
Certo che si, ma da professionista chiedo anche all'ordine che mi tuteli dalla concorrenza sleale. Partecipare ad una gara pubblica o fare un'offerta ad un privato nella doppia veste di imprenditore/artigiano e professionista non pone tutti sullo stesso piano.
Spingiamo pure affinchè si possa certificare anche il singolo processo purchè resti l'incompatibilità degli incarichi all'interno dello stesso progetto.
Imho, finchè l'ordine sarà avvitato sul capire se deve difendere l'imprenditore/artigiano o il geologo professionista, difficilmente porterà a buon fine battaglie ben più importanti (di fronte ai problemi del territorio italiano servirebbe che i geologi avessere ben altra importanza nei processi di pianificazione e monitoraggio del territorio, altrochè prove penetrometriche...)