Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 26 di 46 1 2 24 25 26 27 28 45 46
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Evidentemente ci si ricorda che siamo in Europa solo quando fà comodo a noi ed agli amici degli amici!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Possiamo parlare cortesemente più terra terra?
Dunque come al solito succede arriva la telefonata dell'urgenza mortale ("Dottò fa conto che la relazione mi serviva ieri")...chiamo i miei Colleghi di fiducia che si precipitano a farmi la prova...e mi danno i dati a volte nella stessa serata...

Ovviamente non hanno nulla di certificato, o meglio sono Dottori abilitati con anni di esperienza...che da come ho capito (correggetemi se sbaglio)..non varrà più una mazza!

Ora non so voi ma io lavoro sempre in urgenza...e con il fiato sul collo...mi servono persone operative e a prezzi accetabili per il committente...

Cosa succede con l'entrata in vigore delle circolari? ne lo spiegate in termini agiuridici...perchè sono veramente atterrito dal futuro che si prospetta...

Grazie

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Non credo che nella vicenda ci siano posizioni giuste o errate, bensì ovviamente da politiche che assecondano interessi.Il problema può essere visto da diversi punti di vista di cui molti esatti, per cui sta nella politica del prossimo CNG (e non solo) a difendere gli interessi della categoria, e non del singolo.Per assurdo: anche il sistema di certificazioni può rappresntare un bene per la professione del geologo, purchè la sua figura sia posta inequivocabilmente al centro della gestione di tutto il sistema indagini "certificate", ma per far ciò credo che attualmente non ci sia una delle condizioni di base, ovvero una categoria "forte" per dettare regole certe.
Per cui è sicuramente molto meglio prendere tempo, tanto tempo....

Per Stefano Tucci: il problema credo che non sia tanto quello di non trovare una ditta certificata,questo potrebbe determinare un problema, ma temporaneo; se proprio però certificazione "deve essere", almeno il geologo ne deve essere l'indiscusso protagonista, sotto tutti gli aspetti, gestionali, direttivi, esecutivi e quant'altro!!!

Ultima modifica di georghit; 11/11/2010 02:25.
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Pagane, Deep Dreel e compagnia bella....
In realtà l'accreditamento 8e non la certificazione) è solo una mossa per favorire le concentrazioni e/o i soliti noti. La relatà è che però molti di noi (io fra quelli) hanno una doppia attività:
professionale e di piccola impresa artigiana.
Allora si afferma sempre che l'italia si basa selle PMI (piccole e medie imprese) e dopo le si vogliono cassare?
Se io dovessi chiudere l'impresa camperei (probbilmente più tranquliiamente) lo stesso ma i tre geologi, l'ing, il pertito e l'amministrativa che lavorano per mè dove li mando? All'impresa accreditata? voglio proprio vedere.....
Inoltre come già discusso dubito che il mercato che come artigiano sopperisco e copro possa essere soddisfatto nel breve e medio termine dall'impresa accreditata, e tra l'altro dubito che l'impresa accreditata abbia la capacità tecnica di sopperire alle condizioni speciali che spessissimo mi trovo davanti. Non siamo in fabbrica e quindi se la "catena" è più grossa e meglio organizzata non è detto 8o meglio non) che riesaca a fare meglio, prima e a condizioni economiche più favorevoli per il commitente finale....
Diverso è il discorso sulla qualità che deve coinvolgere piccoli conme grandi, ma ancora una volta la circolare non bada molto alla qualità!!!!

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
Possiamo parlare cortesemente più terra terra?
Dunque come al solito succede arriva la telefonata dell'urgenza mortale ("Dottò fa conto che la relazione mi serviva ieri")...chiamo i miei Colleghi di fiducia che si precipitano a farmi la prova...e mi danno i dati a volte nella stessa serata...

Ovviamente non hanno nulla di certificato, o meglio sono Dottori abilitati con anni di esperienza...che da come ho capito (correggetemi se sbaglio)..non varrà più una mazza!

Ora non so voi ma io lavoro sempre in urgenza...e con il fiato sul collo...mi servono persone operative e a prezzi accetabili per il committente...

Cosa succede con l'entrata in vigore delle circolari? ne lo spiegate in termini agiuridici...perchè sono veramente atterrito dal futuro che si prospetta...

Grazie

Sicuramente i geologi che hanno l'impresa certificata saranno più veloci di Te nel soddisfare le esigenze del cliente, tanto il geologo "esterno" che firma si trova facilmente

Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone

Quando la circolare n. 7619/STC sarà recepita dagli ex Geni Civili nessuna indagine o prova che dir si voglia, non certificata potrà essere accettata, anche se si dovesse trattare di un deposito di opera minore per il quale e comunque prevista la relazione geologica.
Mentre per la Circolare 349 Anisig ha potuto impugnare al TAR in quanto soggetto leso.
In questo caso il CNG non lo potrà ricorrere al TAR perché l’impugnativa è concessa solo a chi ne subisce direttamente eventuali danni, e trattandosi di imprese, benché di professionisti, credo che un eventuale ricorso verrebbe cassato senza espressione di giudizio.
Ricordo che i termini per presentare ricorso sono 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla GU.

ma secondo te l'ARt.41 del DPR 328/01 non vale nulla ? Tieni conto che il Genio Civile di Viterbo ha fatto marcia indietro sulla richiesta delle indagini certificate, nel momento in cui un collega lo ha citato tra le fonti normative in premessa ad un suo intervento per un Comune.
E ad oggi (spero di non essere smentito a breve) non sono state più respinte relazioni di colleghi.

A
Member
OP Offline
Member
A
comunque, tanto per sollevare un po' il morale dei colleghi, mi sto accorgendo che sono sempre di più quelli che hanno gettato la spugna, stufi dell'inezia del nostro Ordine, e che obtorto collo, hanno deciso di imbarcarsi nell'avventura delle concessioni ministeriali... temo che la diga stia subendo delle pericolose crepe ed il diluvio è ormai alle porte: andrà a finire che ci scanneremo gli uni contro gli altri
Questo è il risultato dell'attività del nostro illuminato Ordine

Ultima modifica di Antonio Menghini; 11/11/2010 07:53.
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Scusa Geodesi ma a me non pare che il ricorso scorso fosse stato presentato nei termini dei 60gg !

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
S
Member
Member
S
Il tuo post è franco ed onesto e mette in luce alcuno aspetti che molti che la pensano come te non evidenziano o nascondono
Originariamente inviato da: Vorlicek
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Pagane, Deep Dreel e compagnia bella....

E chi se ne frega di cosa pensano le aziende? Dobbiamo difendere i loro interessi?

In realtà l'accreditamento 8e non la certificazione) è solo una mossa per favorire le concentrazioni e/o i soliti noti.

Certamente alcuni operano in questa direzione e anche secondo me va contrastato il tentativo di chiudere il mercato (non vedo perchè chi fa prove penetrometiche debba per forza possedere sonde, e viceversa) ma altresì ritengo che non sia un problema dei geologi come categoria professionale (se non nella legittima e doverosa richiesta di governare il processo)

La relatà è che però molti di noi (io fra quelli) hanno una doppia attività:
professionale e di piccola impresa artigiana.

Finalmente pane al pane e vino al vino.
"piccola impresa artigiana"
Consentimi di pensare che io ho studiato, mi sono formato professionalmente, mi sono iscritto ad un Ordine professionale al quale ora chiedo NON di difendere l'artigiano o le PMI.

Allora si afferma sempre che l'italia si basa selle PMI (piccole e medie imprese) e dopo le si vogliono cassare?
Se io dovessi chiudere l'impresa camperei (probbilmente più tranquliiamente) lo stesso ma i tre geologi, l'ing, il pertito e l'amministrativa che lavorano per mè dove li mando? All'impresa accreditata? voglio proprio vedere.....
Inoltre come già discusso dubito che il mercato che come artigiano sopperisco e copro possa essere soddisfatto nel breve e medio termine dall'impresa accreditata, e tra l'altro dubito che l'impresa accreditata abbia la capacità tecnica di sopperire alle condizioni speciali che spessissimo mi trovo davanti. Non siamo in fabbrica e quindi se la "catena" è più grossa e meglio organizzata non è detto 8o meglio non) che riesaca a fare meglio, prima e a condizioni economiche più favorevoli per il commitente finale....

E mi spieghi questo cosa c'entra con la professione geologo? Temi di non dar più lavoro ai tuoi collaboratori in qualità di studio professionale? di piccola impresa? di artigiano? Negli ultimi due casi sono altre le associazioni a cui ti devi rivolgere per vedere tutelati i tuoi diritti.

Diverso è il discorso sulla qualità che deve coinvolgere piccoli conme grandi, ma ancora una volta la circolare non bada molto alla qualità!!!!

Certo che si, ma da professionista chiedo anche all'ordine che mi tuteli dalla concorrenza sleale. Partecipare ad una gara pubblica o fare un'offerta ad un privato nella doppia veste di imprenditore/artigiano e professionista non pone tutti sullo stesso piano.
Spingiamo pure affinchè si possa certificare anche il singolo processo purchè resti l'incompatibilità degli incarichi all'interno dello stesso progetto.

Imho, finchè l'ordine sarà avvitato sul capire se deve difendere l'imprenditore/artigiano o il geologo professionista, difficilmente porterà a buon fine battaglie ben più importanti (di fronte ai problemi del territorio italiano servirebbe che i geologi avessere ben altra importanza nei processi di pianificazione e monitoraggio del territorio, altrochè prove penetrometriche...)

Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Io credo che il CNG abbia fatto una scelta chiara approvando la circolare 318 che in un suo passo terminale sostiene che se un attività di indagine non richiede mezzi e organizzazioni imprenditoriali è da intendersi come prestazione professionale (indagini di laboratorio e sito) e come tale và pertanto tutelata.

Pagina 26 di 46 1 2 24 25 26 27 28 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12