Mi ero ripormesso d'internvenire ma oggi non riesco.
Attenzione c'è indagine e indagine
C'è l'indagine preordinata che a prescidnere da cosa si trova comunwue si devono fare tot campioni , arrivara a z m con x lefranca etc... Tipica attività "industriale" e di impresa (grandi lavori che non a caso necessitano di SOA)
C'è l'indagine veramente esplorativa che fà emergere le problematiche geologico tecniche (termine scelto volutamente)mano a mano che le si conducono, questa è un'attività tipicamente intelletuale, inc cui la capacità di comprendere ciò che si sonda, si penetra, si trivella, si batte , si elettrizza, si scava, etcc.. è più importante (o prevalente) alla tecnica stessa, perchè l'immediata comprensione porta alla continua variazione dell'indagine medesima al fine di ottenere il massimo risultato in termini di comresione del problema geologico tecnico con il minmo (in senso di minimo necessario) sforzo finaziario possibile. Questo è un compito meramente geologico, ben sancito dalle norme vigenti sulla professione. E' vero che non necessariamente si deve operare con le prorpie mani, ma si può essere a fianco di operatori esperti, che però devono essere disponibili all'elasticità (alla continua variazione) cosa difficilmente ottenibile dall'impresa stadnard, al cui prima preoccupazione (o voglio vedere chi mi può smentire) è di portare a casa i "più" metri possibile ad ogni giornata, e non di risolvere i problemi geologico tecnici

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it