|
0 membri (),
789
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Tu conosci penetrometristi con la 3a media...imprenditori in campo geotecnico non geologi, saranno bravi?...Lo dici tu...sicuramente hanno preso all'inizio un mare di cappelle e fatto molte frescacce per diventarlo.....visto che come sostieni hanno dovuto fare esperienza. Penso che un geologo che intraprenda la geognostica arrivi a standar soddisfacenti molto prima del 3a mediato, credo che il titolo conti e come... L'ociulista non è iscritto a nulla di paragonabile a un'associazione di categoria (come tu la intendi)...semplicemente fa un corso professionalizzante per poter effettuare quello specifico esame. Al penetrometrista basterebbe ed avanzerebbe proprio questo...un banalissimo coso professionalizzante...
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Yoda: Conosco ottimi penetrometristi con la terza media.
Sono tutti bravi fare le prove penetrometriche non so come fanno E' da 16 anni che faccio prove penetrometriche statiche anche se oggi ne faccio poche quasi esclusivamente per me e ancora trovo grandi difficoltà: soprattutto quando c'è grande variabilità e ti vedi oscillare i valori di punta o li vedi abbassarsi rapidamente per effetto della veloce dissipazione della u nelle sabbie, e poi quale resistenza laterale prendere bisogna ricordare che manicotto è 20 cm sopra la punta, alcune volte hai dei valori di Rp 9 e Rp+Rl 20 e la interpretano come argilla consistente invece è sabbia sciolta perchè il 22 è riferito ad uno strato sopra.Poi se vedi grandi oscillazioni e le aste fanno rumore capisci che è ghiaia e non sabbia. Nonostante abbia tantissime stratigrafie e conosca tutta la mia zona paesetto per paesetto ho ancora delle difficoltà.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
di solito comunque gli operatori (quelli che fanno fisicamente il lavoro) pure se con grande esperienza e con il geologo di cantiere vicino non sono geologi (ditta di Treviso molto valida)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Mi ero ripormesso d'internvenire ma oggi non riesco. Attenzione c'è indagine e indagine C'è l'indagine preordinata che a prescidnere da cosa si trova comunwue si devono fare tot campioni , arrivara a z m con x lefranca etc... Tipica attività "industriale" e di impresa (grandi lavori che non a caso necessitano di SOA) C'è l'indagine veramente esplorativa che fà emergere le problematiche geologico tecniche (termine scelto volutamente)mano a mano che le si conducono, questa è un'attività tipicamente intelletuale, inc cui la capacità di comprendere ciò che si sonda, si penetra, si trivella, si batte , si elettrizza, si scava, etcc.. è più importante (o prevalente) alla tecnica stessa, perchè l'immediata comprensione porta alla continua variazione dell'indagine medesima al fine di ottenere il massimo risultato in termini di comresione del problema geologico tecnico con il minmo (in senso di minimo necessario) sforzo finaziario possibile. Questo è un compito meramente geologico, ben sancito dalle norme vigenti sulla professione. E' vero che non necessariamente si deve operare con le prorpie mani, ma si può essere a fianco di operatori esperti, che però devono essere disponibili all'elasticità (alla continua variazione) cosa difficilmente ottenibile dall'impresa stadnard, al cui prima preoccupazione (o voglio vedere chi mi può smentire) è di portare a casa i "più" metri possibile ad ogni giornata, e non di risolvere i problemi geologico tecnici
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Cari colleghi propongo di coalizzarci al fine di non impedire lo scippo di una fetta di mercato che dal 1963 ci vede protagonisti dal punto di vista professionale. Vi ricordo inoltre che lo stato delle cose che si sta prospettando sino ad oggi è quasi sempre stato "appoggiato" dal CN uscente e che ha a capo da oltre un quarto di secolo un unico mentore. Andare a votare era un ns. diritto ed un modo per tentare di cambiare puntando ad un rinnovamento vero.
la Geologia una scienza Nobile spesso non all'altezza di chi la esercita!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Invito di Fabio forse tardivo......
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
È mia opinione che l’art. 41 del DPR 328/01 non è in contraddizione con la Circolare n. 7619/STC Infatti mentre nel cappellaccio del comma 1 della 328/01 è esplicitato: …attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività,… …. c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica; …. Personalmente la interpreto solo come attività intellettuale; per intenderci: redazione delle stratigrafie, valutazione dei parametri geotecnici, definizione di modelli geologici che ne scaturiscono ecc…. Nella Circolare n. 7619/STC si parla di Laboratori per l’esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito, ed al punto 2.2 Compiti, mansioni e limitazioni, recita: …Al Direttore viene attribuita la piena responsabilità della corretta esecuzione delle indagini, del prelievo dei campioni, delle prove e dei risultati ottenuti e della relativa certificazione…
Allora sei di coccio  Art. 41 - Comma 2 - DPR 328/2001 Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B....”(e quidi anche della sez A)”, ......le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti....
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Ultima modifica di Gianluca Maccarone; 13/11/2010 13:05.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Ci fai o ci sei? Solo perché tu sei interessato (come si evince dal tuo sito) dobbiamo tutti accettare la certificazione contro ogni legge. La certificazione delle indagini è contro le leggi primarie. Sono un abuso giuridico che viene perpetrato solo perché c’è il consenso dei nostri rappresentati.
Detto questo in merito ai video che riporti ti posso assicurare che oggi ci sono ditte certificate che operano peggio dei personaggi dei video. (voglio sperare che non sia anche il tuo caso)
Ti ricordo che la cosiddetta certificazione non RIGUARDA LA QUALITÀ DELLE INDAGINI!
p.s. smettila con questa farsa da persona interessata
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Evinci male, io sono contrario a questa circolare per come è fatta, l’ho detto più volte, ma forse non hai letto tutti i miei post precedenti. Quindi se non capisci il senso di quello che dico non è certo colpa mia….lascia perdere.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|