Per prima cosa, Marpis78, sono d'accordo con te: gli Ordini sono fallibili, ovviamente, ma, almeno per quanto mi riguarda, qualsiasi critica io possa muovere parte dalla consapevolezza che al loro eventuale miglioramento io non contribuisco certo direttamente. Seconda cosa: benché sia sacrostanto introdurre il concetto di modello geologico le norme non mi sembra specifichino chiaramente, al di là di un generico affermare che tale modello fa da supporto a quello geotecnico, come debbano rapportarsi le indagini per costruirli ed i professionisti coinvolti. Il tutto finisce per assomigliare più a una spartizione che ad una collaborazione. Inoltre la definizione di progettista è generica; per taluni categorie di lavori il progettista può essere l'architetto o il geometra la cui competenza geotecnica può in generale, credo, essere discussa ancora più di quella dell'ingegnere e del geologo. Infine se il Convegno si è svolto come effettivamente è stato descritto,per contenuti e profilo, bisogna ammettere che si poteva fare di meglio. Staremo a vedere...