Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Non conosco Antonio Scaglioni ma intuisco che ha esperienza e ha voglia di impegnarsi e si è messo in gioco con la propria "Faccia", cosa onorevole per un professionista della sua età.
Per Marpis, pensi che in futuro sia semplice far eseguire indagini geotecniche soprattutto per piccoli lavori.
Non saranno forse privilegiate le imprese più grandi che potranno avere il monopolio facendo fare le relazioni al giovane geologo quasi gratis, spiazzando gli altri professionisti a cui costerebbero troppo le indagini geotecniche per essere competitivi.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Marpis posso solo pensare che tu sia influenzato da qualche consigliere del CNG.
Altrimenti sei ingenuo.
Preciso che conosco la persona che ne ha riferito.
Inoltre non ho detto niente di offensivo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Caro Marpis78, sono d'accordo con te sul fatto che la relazione geologica diviene obbligatoria su tutto il territorio nazionale e, direi, per tutte le categorie di opere. Tuttavia mi sembra che la competenza del geologo in materia geotecnica, al di là della sempre possibile richiesta specifica di questo o quell'ingegnere, ne esca fortemente ridotta. Infatti la definizione di tutti gli aspetti geotecnici alla piccola e - nota - alla grande scala relativi al progetto spetta, appunto, al progettista, e non credo il geologo si possa definire tale. Teoricamente il geologo potrebbe - anzi dalle norme sembrerebbe dover - definire il modello geologico e poi abbandonare lasciando totalmente al progettista le scelte in materia di caratterizzazione e modellazione geotecnica. La collaborazione stretta tra i due è auspicabile ed in molti casi si realizzerà, ma nulla nelle norme la favorisce. Inoltre ti ricordo che la giurisprudenza in materia di relazione geotecnica è antecedente a queste disposizioni, per cui non essere ottimista sulle prossime sentenze dei TAR o del Consiglio di Stato. All'inizio ero io l'ottimista, adesso lo sono un po' meno. Inviterei gli Ordini a prendere in esame questi aspetti per migliorare ulteriormente le norme.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

M
Member
Member
M

M
Member
Member
M
Marpis
No, se pensi che abbia detto qualche cosa di offensivo e gratuito, ritiro tutto e ti porgo le mie scuse.

M
Member
Member
M
A me interessava sapere, e l'avrei chiesto al convegno se (come ho già scritto in precedenza)
1) Abbiamo l'esclusiva nel fornire la categoria sismica del suolo?

Ha più titolo il committente di noi, infatti al punto 3.2.1 delle Norme tecniche in vigore si dice: "...Nelle definizioni precedenti Nspt, Cu e Vs sono valori rappresentativi degli strati considerati, valutati dal Committente e dal Progettista, di concerto, sulla base di insiemi statistici sperimentali."

E precisamente se noi rientriamo nel progettista citato nelle Norme?

Altrimenti non abbiamo fatto alcun passo in avanti significativo.

M
Member
Member
M

M
Member
Member
M

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Complimenti al CNG, agli Ordini e a tutti i colleghi ottimisti per il grosso passo fatto in avanti: mentre prima almeno avevamo l'esclusiva sulla relazione geologica, adesso, da come riferisce Marpis78, la classificazione di suolo (e non è forse questa Geologia ?) può farsela l'Ing. Geotecnico. Penso che da qui al calcio in c..o al Geologo ci manca molto molto poco.
Certo, quello che dice Marpis78 potrebbe essere solo una delle tante interpretazione del Testo Unico, ma solo il fatto che qualcuno vada in giro a dire certe cose significa che dovremo ricombattere a denti stretti, non per migliorare la nostra professione, ma per difendere quanto già ci spettava di diritto, realtà più o meno consolidate.
Un'osservazione: parlando dell'Ordinanza 3274 e del Testo Unico si è sempre accentrata l'attenzione sulla classificazione delle categorie di suolo. C'è però un altro aspetto che mi sfugge: secondo voi ha senso fare le relazioni geologico-tecniche come prima, cioè spingersi sino a valutare la capacità portante ed i cedimenti ? Ha senso considerato che non si dovrà più lavorare con le tensioni ammissibili ma con gli stati limite ?

Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32