Originariamente inviato da: frencia
E' un anno che faccio la libera professione (veramente libera!), tuttosommato i colleghi hanno ragione quando dicono che ti servono tutte quelle doti, ma una ancora più importante non l'hanno detta: conoscenze.
Non sto parlando di ganci mostruosi con chissà quale politico o supermegadirettore di azienda, ma chiediti se conosci qualche professionista (geometra, ingegnere, architetto, ...) o qualche impresa di costruzioni (strade, case, ...) perchè se no è ancora più dura!
Ti dico una mia statistica: 270 geometri contattati - 0 (e dico zero) che mi abbiano anche solo ricontattato per avere un preventivo per un lavoro o per sapere che voce avessi!
Comunque al dilà di questi spiacevoli episodi sono molto contento della mia scelta e la rifarei mille volte.
Se ho detto qualche fesseria i colleghi più esperti lo faranno notare...almeno spero.
Buona giornata a tutti.

Le conoscenze sono sempre un arma a doppio taglio:
1) Le conoscenze dei tecnici: se non conquisti la loro fiducia con le competenze e la capacità ti danno un incarico e poi non li vedi più
2) Le conoscenze dei politici: per ogni incarico che ti danno ti romperanno dieci volte le p...lle.

Conta solo: preparazione, studio, caparbietà, pazienza, umiltà, e come giustamente detto da Michele tanta tanta gavetta.