Originariamente inviato da: Michele Aureli
.. ma una associazione anche temporanea di categoria che tuteli seriamente i propri iscritti e riporti soprattutto il tema della QUALITA' in rilievo.

Un'associazione che riunisca tutti coloro che fanno attività d'impresa nell'ambito della geognostica esiste già: si chiama "Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche" (http://www.anisig.it/). Comprende geologi, geometri, architetti, ecc. ecc., purchè facciano impresa con penetrometri, sonde, trivelle, ecc. Come può un ordine professionale difendere una parte di un'associazione? E gli altri da chi vengono tutelati?
Si continua a confondere l'attività del geologo con quella dell'imprenditore. Se qualcuno si sente (giustamente a mio avviso) leso nei propri diritti, dovrebbe rivolgersi all'associazione di categoria. In questo caso ANISIG, ma non dimentichiamo tutte le altre: ALI, ANIAPA, AIF, ALGI e chi più ne ha più ne metta!
Personalmente mi infastidisce che il mio ordine prenda le parti di chi svende la professione grazie alle entrate provenienti dall'attività imprenditoriale.