Originariamente inviato da: Yoda

Un'associazione che riunisca tutti coloro che fanno attività d'impresa nell'ambito della geognostica esiste già: si chiama "Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche" (http://www.anisig.it/). Comprende geologi, geometri, architetti, ecc. ecc., purchè facciano impresa con penetrometri, sonde, trivelle, ecc. Come può un ordine professionale difendere una parte di un'associazione? E gli altri da chi vengono tutelati?
Si continua a confondere l'attività del geologo con quella dell'imprenditore. Se qualcuno si sente (giustamente a mio avviso) leso nei propri diritti, dovrebbe rivolgersi all'associazione di categoria. In questo caso ANISIG, ma non dimentichiamo tutte le altre: ALI, ANIAPA, AIF, ALGI e chi più ne ha più ne metta!
Personalmente mi infastidisce che il mio ordine prenda le parti di chi svende la professione grazie alle entrate provenienti dall'attività imprenditoriale.

Ma che baggianate dici? Se sei un geologo dovresti sapere che le indagini dirette ed indirette sono oggetto dell'attività professionale del geologo. Vatti a ripassare l'art. 41, c. 1 e 2, del DPR 328/2001....e finiamola con questa storia dell'impresa! Non ho studiato tanti anni per fare o farmi chiamare impresa!!!!
Quello che invece da fastidio a me è che mentre faccio il mio lavoro di geologo (sondaggi geognostici, indagini geotecniche in sito, prospezioni geofisiche ecc) arriva quasi sempre uno scienziato, geologo anch'egli ma che non ha mai fatto neanche un pocket su una carota, e mi viene a dire che essendo lui il DL è più competente di me a dettare prescrizioni esecutive...Io in genere lo lascio fare sempre ma sempre il solito scienziato si rivela incompetente nel settore delle indagini!
Un'esempio per tutti sei tu che non conosci a fondo neanche l'oggetto della nostra attività professionale!