Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 33 di 46 1 2 31 32 33 34 35 45 46
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
va bene che io, Ivan e pochi altri colleghi che hanno apertamente manifestato la totale avversione alle Circolari, abbiamo chances prossime allo zero di essere eletti...però non ci portate così sfiga blush

Antonio se avessimo le chiavi del seggio? Anche dopo l'acclamazione degli eletti ti cambierei la delibera bla bla... salute ...tanto nel paese delle banane...ribaltoni e ribaltini son per niente "casini"!!!!

E poi non disperariamo...siamo giovani ancora...almeno io! urra

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
IO STO DICENDO CHE IL RICORSO VA FATTO E VA PRODOTTO BENE!
Io credo e sono convinto che il ricorso non può prescindere dalla giusta interpretazione di una legge primaria quale il DPR 328/01.
Se vogliamo dei risultati necessariamente si deve PRETENDERE L’ANNULLAMENTO DELLE CIRCOLARI, senza se e senza ma!

IO PERSONALMENTE NON PARTECIPERÒ A NESSUN RICORSO CHE VENGA IMPOSTATO SOLO PER “AMMORBIDIRE” LE ATTUALI CIRCOLARI. (è tempo perso ed è forviante).

X IVAN
Quote:
Adriano ci dici allora che facciamo? Risultati elettorali CNG....nisba, movimenti ANISIG....nisba..ecc.

Organizziamoci per il ricorso e qualora il risultato elettorale è positivo ci rendiamo disponibili per collaborare con gli eventuali consiglieri.
Quote:

I termini di scadenza lo sappiamo quali sono per l'impugnazione?

No ti preoccupare c’è anche la Presidenza della Repubblica

X Massimo
Quote:
Stimato Adriano
Non è particolarmente significativo ne fare liste ne pubblicizzare l'iniziativa.
Si fanno i fatti, eventualmente.

Sono d’accordo
Quote:

Non è il caso di aspettare nessuno.

Nel frattempo che si aspetta, ci possiamo organizzare
Quote:

Ognuno si muove come crede.

Sono d’accordo, ma non può avere il mio consenso chi non è chiaro nelle sue azioni e idee!
Come ho già detto: parteciperò al ricorso solo per l’annullamento (cosa possibile) e non per altri motivi (a mio modesto avviso non praticabili giuridicamente)

Quote:
Queste valutazioni è meglio vengano fatte dai legali.

Il legali fanno quello che gli viene chiesto e,quindi, bisogna scegliere dei legali con le palle (magari che già conoscono l’argomento)

Quote:
Una volta espressa concretamente la adesione si sapranno maggiori dettagli. Questa potrebbe essere una linea da seguire.

Ribadisco. Esprimero la mia adesione solo su un progetto chiaro per l’ANNULLAMENTO.
Di documenti e pareri ne abbiamo tantissimi, fatti dai diverso ordini regionali e da colleghi!

Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
Caro Gianluca non intendevo creare una lista di nick name.. ma una associazione anche temporanea di categoria che tuteli seriamente i propri iscritti e riporti soprattutto il tema della QUALITA' in rilievo. Non so neanche se queste nostre parole rimarranno vane e nulla si potrà fare contro un paese ormai diventato irrimediabilmente illiberale! Però credo che tentar non nuoce.. ben venga la tua iniziativa di raccogliere interessati... io ci sono!

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Michele Aureli
.. ma una associazione anche temporanea di categoria che tuteli seriamente i propri iscritti e riporti soprattutto il tema della QUALITA' in rilievo.

Un'associazione che riunisca tutti coloro che fanno attività d'impresa nell'ambito della geognostica esiste già: si chiama "Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche" (http://www.anisig.it/). Comprende geologi, geometri, architetti, ecc. ecc., purchè facciano impresa con penetrometri, sonde, trivelle, ecc. Come può un ordine professionale difendere una parte di un'associazione? E gli altri da chi vengono tutelati?
Si continua a confondere l'attività del geologo con quella dell'imprenditore. Se qualcuno si sente (giustamente a mio avviso) leso nei propri diritti, dovrebbe rivolgersi all'associazione di categoria. In questo caso ANISIG, ma non dimentichiamo tutte le altre: ALI, ANIAPA, AIF, ALGI e chi più ne ha più ne metta!
Personalmente mi infastidisce che il mio ordine prenda le parti di chi svende la professione grazie alle entrate provenienti dall'attività imprenditoriale.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda

Un'associazione che riunisca tutti coloro che fanno attività d'impresa nell'ambito della geognostica esiste già: si chiama "Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche" (http://www.anisig.it/). Comprende geologi, geometri, architetti, ecc. ecc., purchè facciano impresa con penetrometri, sonde, trivelle, ecc. Come può un ordine professionale difendere una parte di un'associazione? E gli altri da chi vengono tutelati?
Si continua a confondere l'attività del geologo con quella dell'imprenditore. Se qualcuno si sente (giustamente a mio avviso) leso nei propri diritti, dovrebbe rivolgersi all'associazione di categoria. In questo caso ANISIG, ma non dimentichiamo tutte le altre: ALI, ANIAPA, AIF, ALGI e chi più ne ha più ne metta!
Personalmente mi infastidisce che il mio ordine prenda le parti di chi svende la professione grazie alle entrate provenienti dall'attività imprenditoriale.

Ma che baggianate dici? Se sei un geologo dovresti sapere che le indagini dirette ed indirette sono oggetto dell'attività professionale del geologo. Vatti a ripassare l'art. 41, c. 1 e 2, del DPR 328/2001....e finiamola con questa storia dell'impresa! Non ho studiato tanti anni per fare o farmi chiamare impresa!!!!
Quello che invece da fastidio a me è che mentre faccio il mio lavoro di geologo (sondaggi geognostici, indagini geotecniche in sito, prospezioni geofisiche ecc) arriva quasi sempre uno scienziato, geologo anch'egli ma che non ha mai fatto neanche un pocket su una carota, e mi viene a dire che essendo lui il DL è più competente di me a dettare prescrizioni esecutive...Io in genere lo lascio fare sempre ma sempre il solito scienziato si rivela incompetente nel settore delle indagini!
Un'esempio per tutti sei tu che non conosci a fondo neanche l'oggetto della nostra attività professionale!

M
Member
Member
M
Categorie e parte ancora non sento nessuno che dice: <<io faccio controllare continuamente i miei strumenti... li faccio tarare ed eseguo una manutenzione ordinaria costante ad intervalli di tempo regolari o in base al numero di ore di lavoro che hanno....>>. Ben venga il professionista che si fa le prove da solo (...lo dice la legge...) purchè anch'egli segua delle consone regole a cui tutti dovremmo sottostare per garantire sta famosa QUALITA'!!! Fin d'ora mi sembra che non ci si è mai attenuti a nessun tipo di regola e le cose, diciamocele in faccia, non sempre si sono fatte come si sarebbe dovuto!!! Per cui rimango favorevole ad una certificazione purché non limiti le competenze di nessuno, ma che serva "soltanto" a garantire la QUALITA' del lavoro eseguito! Poi non so... la mia può anche sembrare una proposta assurda, ma rimango dell'idea del supermento di un certo conflitto di interessi tra chi esegue le indagini e chi le raccoglie e le elabora per la stesura di una Relazione geologica-geotecnica- geofisica...Per superare ciò che si diceva poco sopra della piccola impresa che svende il lavoro professionale pur di eseguire le indagini in sito...
Sono d'accordo con chi dice che l'ordine non deve tutelare certamente le imprese, ma penso che parallelamente le battaglie (che poi è una sola...) possono esser combattute:
il profesisonista per mantenere il suo diritto di eseguire anch'egli delle prove (purchè certificate...)
l'impresa di continuare a fare ciò per cui era nata (purché certificata...).
Ribadisco che secondo me la guerra non va fatta contro il principio della certificazione in quanto tale, ma contro il modo con cui è nata in questo settore in Italia e cioè quello di creare una lobby anche nel campo delle indagini in sito oltre che in laboratorio (così come per le farmacie e i notai.....)! Saluti e buon lavoro a tutti.

Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Anonymous

Quello che invece da fastidio a me è che mentre faccio il mio lavoro di geologo (sondaggi geognostici, indagini geotecniche in sito, prospezioni geofisiche ecc)

Il tuo lavoro di geologo, quindi, viene svolto anche da chi dispone di una terza media o di un diploma, ma con esperienza e competenza conquistata sul campo. Questi li mandiamo a casa? Mi stai dicendo che il lavoro di geologo è quello di fare sondaggi, prove penetrometriche e quant'altro? Io dico di no: secondo me il geologo ha competenza in materia di programmazione delle indagini, progettazione geologica e geotecnica, geofisica. Ma se parliamo di condurre una sonda o un penetrometro, permettimi di dissentire.
Un'altra cosa: se tu fai le indagini non ti deve essere permessa anche la relazione o la progettazione.
Detto questo, l'accreditamento ministeriale è inacettabile, ma altrettanto inacettabile è confondere attività d'impresa con attività professionale.
Originariamente inviato da: Anonymous

arriva quasi sempre uno scienziato, geologo anch'egli ma che non ha mai fatto neanche un pocket su una carota, e mi viene a dire che essendo lui il DL è più competente di me a dettare prescrizioni esecutive...Io in genere lo lascio fare sempre ma sempre il solito scienziato si rivela incompetente nel settore delle indagini!
Un'esempio per tutti sei tu che non conosci a fondo neanche l'oggetto della nostra attività professionale!

Dalle mie parti si dice: cu s'avanta cu li sò renti..unnavi nenti

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Concordo in toto con Yoda.
Fate pure tutti i ricorsi che volete ma non fateli a nome "dei geologi". Non avete alcun titolo di rappresentanza, se non di voi stessi.

A
Member
*
Member
*
A
Yoda e Soilrock esprimete le vostre idee con nome e cognome. Perché nascondersi dietro un nickmane? Forse, avete paura di diventare più impopolari delle circolari che difendete o di avere qualche ripercussione lavorativa?
Sapete bene che queste circolari sono arbitrarie in contrasto con la costituzione, con le direttive europee e con le leggi primarie.
Dotto questo, il ricorso può essere fatto da chiunque in forma singola o associato e per conto proprio o per conto di un comitato, associazione, ecc.
Io il ricorso posso farlo perché sono un geologo, mentre voi siete sono di nickname che scrivono chi sa per quali interessi. Forse, senza una “protezione” non riuscite a lavorare.
Sappiamo bene che le circolari sono in puro stile mafioso e non credo che a dei geologi possa servire una legge del genere.
Quindi, siete solo dei troll!
woot

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
nik o meno dicono cose condivisibili e sensate (con tutte le riserve da me espresse precedentemente); si possono avere convinzioni e pareri differenti con uguale dignità. basta argomentarle bene con riferimenti legislativi alla mano

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 33 di 46 1 2 31 32 33 34 35 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53