Originariamente inviato da: Anonymous

Quello che invece da fastidio a me è che mentre faccio il mio lavoro di geologo (sondaggi geognostici, indagini geotecniche in sito, prospezioni geofisiche ecc)

Il tuo lavoro di geologo, quindi, viene svolto anche da chi dispone di una terza media o di un diploma, ma con esperienza e competenza conquistata sul campo. Questi li mandiamo a casa? Mi stai dicendo che il lavoro di geologo è quello di fare sondaggi, prove penetrometriche e quant'altro? Io dico di no: secondo me il geologo ha competenza in materia di programmazione delle indagini, progettazione geologica e geotecnica, geofisica. Ma se parliamo di condurre una sonda o un penetrometro, permettimi di dissentire.
Un'altra cosa: se tu fai le indagini non ti deve essere permessa anche la relazione o la progettazione.
Detto questo, l'accreditamento ministeriale è inacettabile, ma altrettanto inacettabile è confondere attività d'impresa con attività professionale.
Originariamente inviato da: Anonymous

arriva quasi sempre uno scienziato, geologo anch'egli ma che non ha mai fatto neanche un pocket su una carota, e mi viene a dire che essendo lui il DL è più competente di me a dettare prescrizioni esecutive...Io in genere lo lascio fare sempre ma sempre il solito scienziato si rivela incompetente nel settore delle indagini!
Un'esempio per tutti sei tu che non conosci a fondo neanche l'oggetto della nostra attività professionale!

Dalle mie parti si dice: cu s'avanta cu li sò renti..unnavi nenti